Categorie: Generico

Mostre, spettacoli, laboratori didattici a “BergamoScienza”

Laboratori didattici, spettacoli, proiezioni di filmati, mostre e conferenze sui principali temi della scienza, dalla fisica all’energia, dalla matematica alla biologia, trattati in modo giocoso e spiegati con un linguaggio semplice e facilmente accessibile per tutte le età.
Tra le attività dedicate ai più giovani, molte sono state ideate e saranno guidate personalmente dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Bergamo e provincia, che quest’anno hanno aderito in gran numero alla manifestazione.
Segnaliamo in particolare Nutriamoci di Scienza, la giornata a tema di questa edizione: domenica 20 ottobre tutte le attività  proposte saranno dedicate al cibo e all’alimentazione. In questa occasione andrà in scena per la prima volta “Pasticcio al museo”, operina musicale dedicata ai più piccoli con protagonista un bambino goloso e un po’ sovrappeso per la sua età, che in gita scolastica in un museo si ritrova improvvisamente catapultato in scene di banchetti come quelle esposte alle pareti. Lo spettacolo, che nasce della collaborazione tra il poeta e scrittore Alessandro Bottelli e la compositrice Teresa Procaccini, vuole attirare l’attenzione del pubblico giovanile su argomenti importanti (il sovrappeso, le diete, il valore nutritivo di certi cibi, i vari aspetti e le forme che può assumere la fame e le sue “derive”), trattandoli in modo divertente.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024