Home Archivio storico 1998-2013 Generico Mostre, spettacoli, laboratori didattici a “BergamoScienza”

Mostre, spettacoli, laboratori didattici a “BergamoScienza”

CONDIVIDI
  • Credion
Laboratori didattici, spettacoli, proiezioni di filmati, mostre e conferenze sui principali temi della scienza, dalla fisica all’energia, dalla matematica alla biologia, trattati in modo giocoso e spiegati con un linguaggio semplice e facilmente accessibile per tutte le età.
Tra le attività dedicate ai più giovani, molte sono state ideate e saranno guidate personalmente dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Bergamo e provincia, che quest’anno hanno aderito in gran numero alla manifestazione.
Segnaliamo in particolare Nutriamoci di Scienza, la giornata a tema di questa edizione: domenica 20 ottobre tutte le attività  proposte saranno dedicate al cibo e all’alimentazione. In questa occasione andrà in scena per la prima volta “Pasticcio al museo”, operina musicale dedicata ai più piccoli con protagonista un bambino goloso e un po’ sovrappeso per la sua età, che in gita scolastica in un museo si ritrova improvvisamente catapultato in scene di banchetti come quelle esposte alle pareti. Lo spettacolo, che nasce della collaborazione tra il poeta e scrittore Alessandro Bottelli e la compositrice Teresa Procaccini, vuole attirare l’attenzione del pubblico giovanile su argomenti importanti (il sovrappeso, le diete, il valore nutritivo di certi cibi, i vari aspetti e le forme che può assumere la fame e le sue “derive”), trattandoli in modo divertente.