Categorie: Generico

Multimedialità e progetti trasversali

L’OPPI (Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti) organizza a Milano un corso-convegno su "Multimedialità e progetti trasversali", che si svolgerà il 26 e il 27 febbraio prossimi.
Seguendo il percorso di due distinti ambiti, si parlerà di innovazione nella scuola. Il primo ambito riguarda “multimedialità, autonomia e qualità": tra i temi trattati quelli sul cambiamento in atto nella scuola e sulla nuova formazione per insegnanti. Verranno inoltre presentate alcune esperienze didattiche (con un workshop per vari ordini e gradi di scuola) ed una ricerca OPPI sulla valutazione della qualità dei percorsi didattici multimediali nel quotidiano scuola.
Il secondo ambito, invece, riguarda “i concorsi ordinari, i loro trasversali": si parlerà di Carta dei Servizi, Progetto di Istituto, autonomia scolastica nonchè di multimedialità come ambiente per la presentazione di percorsi didattici anche in forma pluridisciplinari. Un altro tema riguarda la valenza formativa delle discipline e i possibili incontri tra saperi esperienziali e saperi concettualizzati.
Coloro che sono interessati al corso, che prevede una quota di partecipazione di 80.000 lire, possono iscriversi entro il 31 gennaio. Il programma completo dell’iniziativa sarà disponibile sul sito www.oppi.mi.it e per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’OPPI, telefonando allo 02/58100905.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024