Home Archivio storico 1998-2013 Generico Musei: nuovi itinerari

Musei: nuovi itinerari

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Spesso le sezioni didattiche dei Musei sono gestite da una Associazione esterna: è il caso, ad esempio, del Museo Civico di Storia Naturale di Milano la cui sezione didattica propone ogni anno un vasto programma di attività didattiche rivolte alle scuole. Particolarmente interessante è il programma che il Museo offre agli alunni delle scuole elementari.
Le attività e i laboratori sono condotti da personale esperto dell’Associazione didattica museale che lavorano con metodologia scientifica per illustrare il mondo dello natura in modo semplice e interattivo, stimolando all’osservazione ed atta discussione e tenendo come punto di partenza il vissuto di ogni bambino.
I percorsi coprono tutta le vasta gamma delle scienze naturali: nel laboratorio "L’ABC della paleontologia" i bambini attraverso l’osservazione dei fossili si avvicinano in modo semplice ed efficace all’idea del tempo che scorre e ai concetti di base della teoria dell’evoluzione; il percorso "Il cammino dell’uomo" ripercorre il cammino evolutivo che ha portato alcuni Primati a diventare bipedi. Il laboratorio "Alberi in città" avvicina i bambini alla conoscenza (e al rispetto) degli ambienti naturali situati nel cuore della città, mentre "Cosa si dicono" è un percorso che illustra i temi fondamentali della etologia, la scienza che studia il comportamento degli animali.
Non mancano poi i laboratori dedicati alla zoologia (i rettili, gli invertebrati, gli erbivori, ecc..) o alla geografia (Parchi d’America e Terre d’Africa).
Le classi  che lo richiedono possono anche organizzare incontri con esperti che si recano direttamente nelle scuole ad illustrare il mestiere del paleontologo o le modalità di uso di un microscopio.
Completano il quadro delle proposte alcuni percorsi all’esterno sia nelle immediate vicinanze della città, sia in altre località della regione particolarmente interessanti sotto il profilo naturalistico.
Per informazioni ci si può rivolgere alla Sezione didattica del Museo (tel. 02-783528) oppure si può consultare la pagina WEB dell’Associazione all’indirizzo http://www.reteculturale.regione.lombardia.it/

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese