Home Archivio storico 1998-2013 Generico Musei …per gioco

Musei …per gioco

CONDIVIDI
  • Credion
Attraverso delle schede-gioco, identificative di ogni museo dal punto di vista cronologico e dei contenuti, ed articolate secondo percorsi di lettura delle raccolte, vengono evidenziati gli oggetti più significativi mediante immagini, giochi e testi che illustrano la storia delle collezioni ed il legame con il territorio. 
Si ottiene, così un approccio interattivo verso la conoscenza e la didattica, visto che le schede gioco sono considerate anche uno strumento di studio dal punto di vista storico e culturale.
Durante l’anno scolastico 2007-2008, grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, guide e operatori dei musei, sotto indicati, mostreranno le collezioni in loro possesso ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie della Provincia di Frosinone. 
Il progetto “Musei …per gioco” vuole, quindi, contribuire a valorizzare il ruolo del Consorzio e delle strutture ad esso legate, trasmettendo ai più piccoli un nuovo approccio di visita nei musei, che sono luoghi di cultura del territorio in cui vivono.

L’obiettivo principe del progetto è quello di sensibilizzare e avvicinare i più giovani e le loro famiglie alla storia, cultura e tradizioni del territorio in cui vivono. 
Ecco perché, l’ultima parte delle schede-gioco presenta un invito a ritornare nel museo con la propria famiglia, per poter ricevere in omaggio un simpatico gadget, realizzato ad hoc per questa iniziativa. 

LUOGHI DELLE VISITE:
 
– PARCO ARCHEOLOGICO DI FREGELLAE DI ARCE
SS. 82 Valle del Liri Km 84,600 (Frazione di Isoletta)
– MUSEO ARCHEOLOGICO DI FREGELLAE DI CEPRANO
Palazzo Comunale , Corso della Repubblica
– MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA E DELL’ULIVO DI PASTENA
Via Porta Napoli        
– MUSEO DELLA MEDIA VALLE DEL LIRI DI SORA 
Piazza MayerRoss
 
LE VISITE CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO 15 GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA:
Ogni giornata prevede due turni a partire dalle ore 9:30 (ore 9:30 -11:00 e ore 11:00 – 12:30), ognuno per un massimo di 50 bambini, ad eccezione del Museo di Ceprano e di Pastena, in cui si può raggiungere un massimo di 25 bambini a turno
 
Informazioni e prenotazioni:
Consorzio Sistema Museale della “Valle del Liri”
Tel e Fax. 0776- 539051
lunedi – venerdi ore 9.30-12.30