Attualità

Mutazione Covid Gran Bretagna fa tremare l’Europa. Riapertura scuole a rischio?

“Sospesi i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l’Italia e i nostri connazionali”. Parole di Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri, in seguito a ciò che sta accadendo non solo nel Regno Unito, ma anche in parte dell’Europa. La cosiddetta “variante inglese” del Covid sta nuovamente allarmando la popolazione. Diverse le mutazioni presenti, soprattutto a livello della proteina spike, utilizzata dal virus per legarsi alle cellule umane.

La variante di Sars-Cov-2 avrebbe una carica virale molto forte e, come dichiarato da Di Maio, è in grado di aumentare l’indice Rt dello 0,5%.

Londra ha annunciato come la nuova tipologia di Covid sia fuori controllo e abbia fatto raddoppiare i casi in una settimana (anche se non è confermato che sia più letale). Alcune tracce sono state riportate in Danimarca, Olanda e Australia.

In Italia già due i casi rintracciati, una coppia di ritorno dalla Gran Bretagna, che è stata immediatamente isolata (pare nella zona di Roma), secondo le procedure del Ministero della Salute. Ma sono tanti i connazionali che ora rischiano di rimanere bloccati nel Regno Unito.

Oggi, 21 dicembre, si terrà una riunione urgente in seno all’Unione Europea, per gestire questa nuova crisi.

La “variante inglese” non modificherà il programma dei vaccini, come dichiarano gli esperti. È chiaro però, che dopo la stretta decisa dal Governo per le feste natalizie, la preoccupazione per una nuova e potente diffusione del virus, è forte. E le scuole, che come auspicato da Conte e Azzolina, si preparano a riaprire il 7 gennaio, ora temono nuovamente.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024