Home Generale Nasce Radio Network, la web-voce della scuola voluta dal Miur

Nasce Radio Network, la web-voce della scuola voluta dal Miur

CONDIVIDI
  • Credion

Nasce Radio Network, la web radio voluta dal Ministero dell’Istruzione per raccontare notizie, eventi, curiosità sul e dal mondo della scuola, in collaborazione con le migliori esperienze radiofoniche delle nostre istituzioni scolastiche.

Progetto didattico per la creatività

Miur Radio Network, che si può ascoltare su www.miurradionetwork.it, è un progetto didattico che nasce nell’ambito del Piano Scuola Digitale per dare spazio al talento e alla creatività delle ragazze e dei ragazzi che già fanno radio nelle loro scuole e per raccontare insieme a loro cosa accade dentro e intorno al mondo dell’istruzione.

Icotea

Ad animarla gli studenti con approfondimenti, interviste, interazioni per capire di più e meglio come sta cambiando la scuola, quali sono le migliori pratiche, quali sono gli eventi in programmazione e le opportunità da cogliere.

Punto di vista inedito

La radio, specifica comunque il Ministero, avrà, grazie alla collaborazione con le scuole, un punto di vista inedito e dal basso.

Gli obiettivi formativi

Fra gli obiettivi, accorciare le distanze fra chi la scuola la vive e le istituzioni, raccontare passo passo cosa ‘bolle in pentola’ nel mondo scuola, con un linguaggio semplice e diretto. Promuovere valori positivi come il rispetto e il contrasto delle disuguaglianze, lo sviluppo sostenibile.

Nella prima fase sono previste due ore di programmi, dalle 14.30 alle 16.30 che saranno preceduti e seguiti da musica.