Categorie: Generico

“Noi e l’ambiente. Proposte per un’educazione al futuro”

Durante il convegno "Noi e l’ambiente. Proposte per un’educazione al futuro", i cui lavori inizieranno giovedì 4 novembre alle ore 15.00, saranno analizzati alcuni dei fattori che possono essere significativi dal punto di vista educativo, nella costruzione e regolazione del rapporto con l’ambiente, a livello individuale, ma anche socioculturale. Il rapporto educativo con l’ambiente è materia dell’educazione ambientale, che oggi dovrebbe essere orientata soprattutto verso l’educazione alla sostenibilità ed al futuro. Questi particolari aspetti educativi implicano una serie di prospettive multidisciplinari, trasversali e globali, che vanno dall’approccio scientifico a quello socio-antropologico, storico, economico, visto che sul rapporto con l’ambiente incidono moltissimi fattori legati all’insegnamento, ma anche alle varie culture, alle esperienze ed atteggiamenti personali.
In particolare, durante le tre giornate, accanto al tema sull’Educazione ecologica, si discuterà di "sostenibilità", solidarietà, cittadinanza locale e globale.
Alcuni punti, attualmente oggetto di discussione e ricerca, saranno proposti come nuclei fondanti della riflessione del convegno: i contenuti ed i temi che possono formare competenze per un’educazione al futuro e per la sostenibilità, con una visione complessa e sistemica della realtà; le strategie e gli approcci metodologici che favoriscono lo sviluppo di atteggiamenti, di sensibilità, di forme di pensiero critico capaci di interpretare e di agire in ambiti anche indefiniti e incerti e/o a rischio; i rapporti con l’ambiente, nella realtà personale e quotidiana, perché questi rappresentano comunque il punto di partenza per indirizzare a nuove visioni culturali ed etiche dell’ambiente.
Sono in programma: relazioni (ad invito) introduttive ai temi del convegno: presentazione di esperienze e comunicazioni dei partecipanti, preferibilmente sotto forma di poster esplicativi e riassuntivi delle relazioni e degli obiettivi di ciascun relatore; workshop, nel corso dei quali, a partire dalle presentazioni dei partecipanti e dalle relazioni introduttive, i gruppi di lavoro discuteranno approcci didattici e proposte educative; una tavola rotonda per un dibattito su arte e ambiente; interventi ed attività "al di fuori delle prospettive disciplinari" (musica, poesia, pittura, ecc.).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Museo Civico di Zoologia:
http://www.comune.roma.it/museozoologia
, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024