Categorie: Generico

Nomine a tempo determinato: esposti e diffide

Capita che in questi giorni, nelle varie regioni italiane, si proceda alle nomine a tempo determinato per gli insegnanti precari.
Succede anche, in molti capoluoghi di provincia, che i Csa ( Centro dei Servizi Amministrativi) si trovino ad assegnare cattedre agli aventi diritti, in base alle disponibilità comunicate dai Dirigenti Scolastici delle varie scuole della provincia.
Capita che, non sempre, le disponibilità di posti  vengano aggiornate in tempo reale.
Così, a qualche docente viene assegnata una cattedra che realmente non esiste più, per modifiche sopraggiunte o, viceversa (ed è il caso più frequente), cattedre esistenti non figurano nell’elenco delle disponibilità, per cui insegnanti che opterebbero per scuole più facilmente raggiungibili, siano costretti ad accettare nomine anche provincia.
Gli insegnanti precari, lesi nei loro diritti, hanno fatto partire esposti e diffide agli uffici competenti.
Altro motivo del contendere è costituito dagli spezzoni di cattedra. I sindacati e i comitati dei precari lamentano i casi di frazioni di cattedra, con numero di ore superiore a sei, vengano suddivise e attribuite agli insegnanti stabili, come  lavoro straordinario
Ma anche per gli spezzoni con numero minore di ore si prepara battaglia.
La Gilda degli Insegnanti di Napoli, ad esempio, ha provveduto ad inviare diffide al Dirigente del Csa di Campania e ai Dirigenti Scolastici  perché detti spezzoni vengano attribuiti in base alle graduatorie permanenti.
Ciò perché, secondo quando riportato nelle diffide,”…l’abrogazione dell’art. 521 del T.U. ha di fatto abolito la distinzione tra gli spezzoni orario di consistenza superiore o non superiore a sei ore, come confermato dalla Legge 124/99 e dal D.M. 201/00 che trattano gli spezzoni in termini univoci.
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Una sola domanda: parlare di sessualità è ancora un tabù, tutto italiano?

[…] Con effetto da provocare turbamento e disagio negli alunni […]. “Mancavano pianificazione e contesto”…

04/05/2024

Docente licenziata per aver educato alla sessualità, la mia obiezione

Educare alla sessualità e all’affettività a scuola significa promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni per…

04/05/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - Lista X…

04/05/2024

Concorso educazione motoria: il Ministero sbaglia ancora

Ancora una volta si registrano quesiti errati nelle prove del concorso a cattedre. Dopo il…

04/05/2024

E’ possibile registrare una conversazione scuola?

La questione è oggetto di diverse interpretazioni (non sempre corrette), per cui è opportuno fare…

04/05/2024

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024