Categorie: Didattica

Non solo classi pollaio, in Italia anche scuole con due soli alunni

Si parla tanto di classi “pollaio”, con gruppi che sfiorano, a volte superano, i 30 iscritti. Eppure, esistono pure classi con numeri di alunni ridotti ai minimi termini.

È il caso degli istituti situati nelle piccole isole oppure in centri montani isolati. Dove spostarsi, andata e ritorno, ogni giorno diventa un problema insormontabile.

Come accade nella primaria di Trasquera, piccolo paese dell’Ossola, in Piemonte, a 1.110 metri di altitudine, a ridosso con il confine svizzero.

Quest’anno saranno solo due gli alunni iscritti. Ma non per una classe: i due alunni sono gli unici di tutta la scuola primaria. Ad alternarsi, per insegnare loro, saranno tre maestre. Le quali fanno ogni giorno la “spola” da centri situati più a valle. E per questo hanno pure un punteggio aggiuntivo.

 

{loadposition carta-docente}

 

Un record? Non proprio, perché nell’anno scolastico appena terminato c’era solo un iscritto. E quest’anno quell’alunno, anzi un’alunna, non frequenterà più l’istituto, perché si è spostata nella prima media di Varzo, il paese del fondovalle.

Il primo cittadino di Trasquera, Arturo Lincio, non nasconde la soddisfazione: abbiamo “salvato la scuola, abbiamo vinto la nostra battaglia. Basta parlare dello spopolamento della montagna. La scuola è uno dei capisaldi che tengono qui la gente, soprattutto le giovani famiglie. L’istruzione è il primo servizio da garantire”. Anche quando gli alunni sono pochissimi e si contano sulle dita di una mano.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024