Categorie: Generico

Nuove prospettive per le S.S.I.S.

Si avvia forse a soluzione la vicenda dei circa 12.000 specializzandi delle S.S.I.S. (Scuole di Specializzazione all’Insegnamento Secondario), che a causa della "vaghezza" normativa della legge 124/99 sul precariato rischiavano di rimanere esclusi dalle graduatorie permanenti, per il conferimento degli incarichi a tempo determinato e indeterminato. Dopo le vibranti proteste degli specializzandi, dal Ministero della Pubblica Istruzione è arrivata una prima risposta. E’ stato approvato dalla Commissione Cultura della Camera un emendamento al disegno di legge collegato alla Finanziaria che dovrebbe modificare la legge 124/99 e consentire l’inclusione degli aspiranti docenti in possesso del titolo S.S.I.S nelle graduatorie permanenti.
Il provvedimento prevede che l’esame di Stato sostenuto al termine del corso abbia un pieno valore abilitante e costituisca prova concorsuale a tutti gli effetti. In tal modo si garantirebbe l’inserimento nelle graduatorie permanenti, non solo per le supplenze, ma anche per l’immissione in ruolo. Un altro decreto, inoltre, emanato di concerto dal Ministero della Pubblica istruzione e dal MURST, dovrà determinare le modalità di ammissione alle prove d’esame e di svolgimento dello stesso esame finale che permetterà l’accertamento delle competenze professionali.

Agostino Aquilina

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024