Categorie: Generico

Nuove tecnologie, Commissione esperti tedeschi incontra il ministro Profumo

Sono arrivati in Italia lunedì 4 giugno e vi rimarranno per alcuni giorni, almeno fino all`8 giugno, sei rappresentanti della Commissione del “Bundestag per l’Istruzione, la Ricerca e la valutazione delle conseguenze tecnologiche”. I deputati della delegazione tedesca, guidata da Ulla Burchardt (Spd), presidente della Commissione nonché presidente del Gruppo di amicizia italo-tedesco del Bundestag, hanno in programma di incontrare diversi rappresentanti delle nostre istituzioni e di importanti strutture formative italiane.
I temi degli incontri saranno la ricerca, la riforma degli studi universitari e la formazione professionale nonché il perfezionamento professionale nelle imprese.
L’ambasciata tedesca ha tenuto a sottolineare che tutti questi temi verranno affrontato durante un incontro con il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo. Vale la pena ricordare che il sistema d’istruzione della Germania può contare su un gettito dello Stato, rispetto al Pil tedesco, tra i più alti dell’area Ocse.
Le tappe principali della visita italiana da parte della delegazioni tedesca saranno Roma, Milano e Bari. In particolare, durante la permanenza in Italia, la Commissione del “Bundestag per l’Istruzione, la Ricerca e la valutazione delle conseguenze tecnologiche” farà visita al Consiglio Nazionale della Ricerca (Cnr). Sono stati fissati, inoltre, un incontro con la Commissione per l`istruzione pubblica, i beni culturali, la ricerca scientifica, lo spettacolo e lo sport del Senato, nonché con l’Assessore delegato al diritto allo studio e alla formazione della Regione Puglia, Alba Sasso.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024