Home Archivio storico 1998-2013 Generico Nuove tecnologie, Commissione esperti tedeschi incontra il ministro Profumo

Nuove tecnologie, Commissione esperti tedeschi incontra il ministro Profumo

CONDIVIDI
  • GUERINI
Sono arrivati in Italia lunedì 4 giugno e vi rimarranno per alcuni giorni, almeno fino all`8 giugno, sei rappresentanti della Commissione del “Bundestag per l’Istruzione, la Ricerca e la valutazione delle conseguenze tecnologiche”. I deputati della delegazione tedesca, guidata da Ulla Burchardt (Spd), presidente della Commissione nonché presidente del Gruppo di amicizia italo-tedesco del Bundestag, hanno in programma di incontrare diversi rappresentanti delle nostre istituzioni e di importanti strutture formative italiane.
I temi degli incontri saranno la ricerca, la riforma degli studi universitari e la formazione professionale nonché il perfezionamento professionale nelle imprese.
L’ambasciata tedesca ha tenuto a sottolineare che tutti questi temi verranno affrontato durante un incontro con il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo. Vale la pena ricordare che il sistema d’istruzione della Germania può contare su un gettito dello Stato, rispetto al Pil tedesco, tra i più alti dell’area Ocse.
Le tappe principali della visita italiana da parte della delegazioni tedesca saranno Roma, Milano e Bari. In particolare, durante la permanenza in Italia, la Commissione del “Bundestag per l’Istruzione, la Ricerca e la valutazione delle conseguenze tecnologiche” farà visita al Consiglio Nazionale della Ricerca (Cnr). Sono stati fissati, inoltre, un incontro con la Commissione per l`istruzione pubblica, i beni culturali, la ricerca scientifica, lo spettacolo e lo sport del Senato, nonché con l’Assessore delegato al diritto allo studio e alla formazione della Regione Puglia, Alba Sasso.