Attualità

Nuovo Dpcm, coprifuoco alle 21 per tutta Italia

In attesa dell’intervento del presidente del Consiglio Conte in Parlamento, all’interno della maggioranza si è trovato l’accordo sul coprifuoco nazionale: sarà alle 21 e non alle 18 come inizialmente proposto.

Coprifuoco dalle 21. C’è l’accordo

E’ quanto sarebbe stato deciso stamattina nella riunione del premier Giuseppe Conte con i capidelegazione.

A conferma di tale misura ci sono le parole del Sottosegretario al ministero del Lavoro, Francesca Puglisi, in un’intervista a Sky Tg 24: ‘Il nuovo Dpcm prevederà un coprifuoco alle 21 su tutto il territorio nazionale”.

Nel frattempo è appena iniziato l’incontro, in videoconferenza, tra governo e rappresentanti di Regioni, Anci e Upi per fare il punto sulle misure anti-Covid che saranno inserite nel nuovo Dpcm. Presenti il premier Giuseppe Conte e il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia.

Da un lato il Governo spinge a misure nazionali che però possono essere superate da ordinanze emanate dai singoli Governatori, specie nei territori maggiormente a rischio. Questi ultimi, tuttavia, chiedono di adottare invece misure per tutta Italia per evitare di “scaricare” sui singoli territori responsabilità importanti.

Si attendono news sulla scuola

Sulla scuola ancora nessuna novità: l’ultima ipotesi prevede, per quanto riguarda queste zone d’Italia, l’estensione della DaD dalla seconda classe di scuola secondaria primo grado in su e mantenere in presenza solo la prima classe di scuola media e gli alunni di scuola primaria e dell’infanzia.

Non solo: proprio per chi proseguirebbe la scuola in presenza, scuola primaria e prima media, sarebbe tuttavia adottato l’uso della mascherina sempre, a prescindere dal distanziamento o dalle situazioni di staticità.

Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024