Attualità

Nuovo lockdown, 7 giorni per decidere. RIVEDI LA DIRETTA della Tecnica della Scuola Live

Come abbiamo raccontato in un articolo precedente, la curva dei contagi ha fornito un leggero miglioramento. 

L’ottimismo dell’Istituto superiore della sanità è stato però subito freddato al numero dei decessi: nell’ultimo giorno sono schizzati ben 580. Le terapie intensive, soprattutto in alcune regioni, cominciano a preoccupare seriamente: la loro possibile saturazione è alla base della decisione del passaggio nelle zone maggiore rischio di altre regioni.

Un motivo che sta facendo crescere le quotazioni di un possibile nuovo lockdown nazionale: tutto dipenderà, confermano fonti del governo, dall’andamento dei contagi e delle richieste di ricoveri negli ospedali che si andranno a determinare da qui alla prossima settimana.

La speranza è che l’obbligo della mascherina anche all’aperto, la chiusura dei locali alle 18, il “coprifuoco” generale dalle 22 alle 5 del mattino e il sistema a “zone” imposto con l’ultimo Dpcm possano avere effetti positivi e far decrescere i casi di positività al Covid.

Diretta Tecnica della scuola Live

Segui la diretta della Tecnica della scuola Live. Ragioneremo sugli imminenti scenari che coinvolgereanno la scuola e tutto il resto del Paese con il nostro direttore Alessandro Giuliani.

Redazione

Articoli recenti

Che fine ha fatto la carriera del docente? Le proposte dei lettori della Tecnica della Scuola: “Differenza tra chi ha più incarichi”

Nei giorni scorsi, La Tecnica della Scuola ha lanciato un'iniziativa, Dillo al Ministro, per chiedere…

02/05/2024

Decreto Pnrr, legge di conversione in Gazzetta Ufficiale: le misure che riguardano la scuola – PDF

La legge di conversione del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti…

02/05/2024

Domanda per commissari nelle scuole italiane all’estero: dal 2 al 14 maggio 2024

Le scuole italiane all’estero sono scuole pubbliche italiane su territorio straniero. Secondo l’ultimo report ufficiale…

02/05/2024

“Io Penso Positivo – Educare alla finanza” il progetto di educazione finanziaria per studenti come partecipare gratuitamente

È un percorso formativo per studenti/esse degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II…

02/05/2024

Ermal Meta: equità è valutare il rendimento in base all’impegno, è un bimbo disabile non costretto studiare in un’altra classe

Al tradizionale concertone del 1 maggio, che ha avuto luogo ieri al Circo Massimo di…

02/05/2024

Calming rooms, le aule per gli studenti con disturbi: tra violenza fisica e metodi poco ortodossi. Scoppia il caso nel Regno Unito

L'aumento della percentuale della popolazione studentesca affetta da Disturbi Specifici dell'Apprendimento, determinato non solo da…

02/05/2024