Attualità

Obbligo di mascherina per gli studenti: contrasto fra decreto e Garante, norma inapplicabile

Sulla questione dello stato vaccinale degli alunni il Ministero ammette che ci sono difficoltà che devono essere superate.

Come si ricorderà in diverse circostanze il ministro Patrizio Bianchi in persona aveva annunciato che sarebbe iniziata presto una nuova fase: “Se in una classe tutti gli alunni sono vaccinati – aveva detto il Ministro – si potrà finalmente abbassare la mascherina”.

D’altronde la regola è contenuta anche nel decreto 111 dell’agosto scorso, convertito nella legge 133 pubblicata nella GU del 1° ottobre.
La norma sta nel comma 3 dell’articolo 1 e prevede che i  protocolli  e  le  linee  guida possono derogare dall’obbligo di uso di dispositivi di protezione nelle classi composte da studenti che  abbiano completato il ciclo vaccinale.
La norma però è praticamente inapplicabile in quanto il Garante per la Privacy ha già chiarito che la scuola non è affatto autorizzata a trattare i dati sensibili relativi al personale e agli alunni.

Questo significa che neppure gli studenti possono informare la scuola sulle proprie condizioni vaccinali e quindi non c’è modo alcuno di sapere se possono o non possono fare a meno di usare la mascherina.
Adesso il Ministero ammette che la situazione non è per niente facile da risolvere e in una nota del 29 settembre scrive che per applicare la regola contenuta nel decreto occorrono “specifiche misure attuative”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024