Home Attualità Green pass scuola, decreto in GU. Le novità: estensione tampone molecolare e...

Green pass scuola, decreto in GU. Le novità: estensione tampone molecolare e sostituzione certificato

CONDIVIDI
  • Credion

In data 1° ottobre 2021 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la conversione in legge del decreto 111, “decreto green pass scuola”.

SCARICA IL TESTO

Quali sono le novità?

Tra le diverse novità riportate nel decreto, vi è innanzitutto l’estensione a 72 ore della validità del tampone molecolare.

Icotea

Altra questione importante è la possibilità di esibire anche un certificato rilasciato dalla struttura sanitaria ovvero dall’esercente la professione sanitaria che ha effettuato la vaccinazione o dal medico di medicina generale se non si è ancora abilitati alla certificazione anti-covid rilasciata con apposita APP.

Un punto che è stato chiarito in sede di conversione del decreto è quello riguardante la sospensione del rapporto di lavoro. In particolare, il mancato rispetto delle disposizioni previste dal decreto da parte del personale interessato è considerato assenza ingiustificata e non sono corrisposti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”. Inoltre a decorrere dal quinto giorno di assenza ingiustificata il rapporto di lavoro è sospeso. La sospensione del rapporto di lavoro è disposta dai dirigenti scolastici e dai responsabili delle istituzioni in cui presta servizio il personale inadempiente e mantiene efficacia fino al conseguimento del Green pass da parte del personale interessato e alla scadenza del contratto attribuito per la sostituzione che non supera i quindici giorni.