Categorie: Generico

Olimpiadi della filosofia

Per promuovere la partecipazione di studenti italiani alle prossime Olimpiadi della filosofia (IPO), la Società Filosofica Italiana, col supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizza la selezione nazionale di due studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado.
La prima fase di selezione avviene a livello di istituto scolastico: entro il 15 marzo le scuole interessate dovranno comunicare, sulla base di una selezione interna, il nominativo di uno studente (nel caso in cui il numero dei partecipanti sia particolarmente esiguo, i coordinatori responsabili per ciascuna Regione potranno autonomamente decidere di ammettere più di uno studente per ciascun istituto). L’alunno scelto dalla propria scuola parteciperà al turno regionale (o interregionale) di selezione, che si svolgerà entro il successivo 22 marzo. L’organizzazione delle selezioni regionali è curata dalle sezioni locali della Società filosofica italiana. Al termine delle gare verrà attribuito il "titolo regionale" e i vincitori saranno ammessi alla prova nazionale, che si svolgerà dal 6 all’8 aprile 2003 presso l’Università della Calabria. Gli studenti ammessi e i rispettivi accompagnatori (è particolarmente raccomandato che l’accompagnatore sia un docente di filosofia in vista di una contestuale occasione di scambio di esperienze e di riflessioni sull’insegnamento della disciplina) saranno ospiti nel campus dell’Ateneo. Soltanto le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti (o delle scuole di provenienza).
La selezione, sia a livello di singolo istituto che a livello regionale e nazionale è basata, come nella competizione internazionale, su un’unica prova scritta consistente in un saggio di argomento filosofico scritto in una delle seguenti lingue europee: inglese, francese, tedesco. Nella gara internazionale nessun partecipante può scrivere nella madre-lingua.
Le tracce assegnate nelle selezioni d’istituto, regionali e nazionale, avranno il seguente orizzonte tematico di riferimento: "La ragion pratica: Etica, Democrazia, Scienza (Bioetica)".
La valutazione delle prove sarà effettuata, per la selezione d’istituto, dai docenti di filosofia nelle singole scuole, mentre per la selezione regionale da commissioni nominate "ad hoc" dalle sezioni decentrate della Società filosofica italiana; i due studenti che parteciperanno in Argentina alle XI Olimpiadi internazionali saranno scelti da un’unica commissione nominata dalla Società filosofica italiana e dal Miur.
I due studenti vincitori della selezione nazionale e un docente accompagnatore saranno ospiti del Comitato organizzatore delle Olimpiadi della filosofia per tutta la durata della manifestazione (5-9 maggio 2003) nella città di Buenos Aires. Solo le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024