Categorie: Generico

Operatori teatrali nella scuola

L’obiettivo dell’indagine, che si è protratta per quasi due anni, era quello di individuare le caratteristiche salienti delle attività degli operatori teatrali esterni che collaborano con le istituzioni scolastiche per l’organizzazione e la gestione delle attività laboratoriali con gli alunni e dei corsi di formazione/aggiornamento rivolti agli insegnanti. L’attività di ricerca, motivata da uno specifico mandato dell’Ispettorato per l’Educazione Fisica e Sportiva del Ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione con l’Ente Teatrale Italiano, è stata realizzata in 372 scuole piemontesi mediante un dettagliato questionario di rilevazione presentato in forma scritta.
Il Piemonte era stato individuato dallo stesso Ministero come territorio privilegiato per effettuare l’indagine in considerazione delle tante esperienze relative al teatro a scuola e per la presenza sul territorio di un Istituto regionale di ricerca educativa (Irre, ex Irrsae) attento ai rapporti scuola-teatro.
Il convegno "Gli operatori teatrali nella scuola", che si svolgerà, a partire dalle ore 14.30, presso l’Aula Magna dell’ITIS "Avogadro" di Torino, che ha sede in corso San Maurizio 8 (ingresso da via Rossini), è rivolto a insegnanti, dirigenti scolastici, operatori teatrali nonché ad Associazioni, Enti, Università, Irre e altri istituti di ricerca che a vario titolo si interessano di teatro a scuola.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Maria Rosa Curello (referente del progetto insieme a Maria Pia Muscarello) telefonando allo 011/5606427 o tramite e-mail riportata in "Ulteriori approfondimenti".    

Redazione

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Graduatorie III fascia Ata, nomine rischio per il 2024/25: forti contestazioni

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024