Home Archivio storico 1998-2013 Generico Operatori teatrali nella scuola

Operatori teatrali nella scuola

CONDIVIDI
webaccademia 2020

L’obiettivo dell’indagine, che si è protratta per quasi due anni, era quello di individuare le caratteristiche salienti delle attività degli operatori teatrali esterni che collaborano con le istituzioni scolastiche per l’organizzazione e la gestione delle attività laboratoriali con gli alunni e dei corsi di formazione/aggiornamento rivolti agli insegnanti. L’attività di ricerca, motivata da uno specifico mandato dell’Ispettorato per l’Educazione Fisica e Sportiva del Ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione con l’Ente Teatrale Italiano, è stata realizzata in 372 scuole piemontesi mediante un dettagliato questionario di rilevazione presentato in forma scritta.
Il Piemonte era stato individuato dallo stesso Ministero come territorio privilegiato per effettuare l’indagine in considerazione delle tante esperienze relative al teatro a scuola e per la presenza sul territorio di un Istituto regionale di ricerca educativa (Irre, ex Irrsae) attento ai rapporti scuola-teatro.

Il convegno "Gli operatori teatrali nella scuola", che si svolgerà, a partire dalle ore 14.30, presso l’Aula Magna dell’ITIS "Avogadro" di Torino, che ha sede in corso San Maurizio 8 (ingresso da via Rossini), è rivolto a insegnanti, dirigenti scolastici, operatori teatrali nonché ad Associazioni, Enti, Università, Irre e altri istituti di ricerca che a vario titolo si interessano di teatro a scuola.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Maria Rosa Curello (referente del progetto insieme a Maria Pia Muscarello) telefonando allo 011/5606427 o tramite e-mail riportata in "Ulteriori approfondimenti".    

Preparazione concorso ordinario inglese