Alunni

Orchestra Erasmus 2018: aperte le candidature

L’Agenzia Erasmus+ Indire, per  garantire continuità del progetto dell’Orchestra Erasmus, intende individuare una lista di musicisti formata da giovani studenti Erasmus dei Conservatori e/o Istituti musicali parificati sul territorio italiano.

“L’idea di formare un’Orchestra di studenti che abbiano svolto o stiano svolgendo una mobilità per studio o formazione in Europa nasce nel marzo 2017, su iniziativa dell’Agenzia Erasmus+ Indire, in occasione delle celebrazioni dei 30 anni dell’Erasmus”.

L’Orchestra Erasmus può rappresentare quindi l’emblema di un’Europa che, come suggerito dal suo motto ufficiale, è “Unita nella diversità”.

La prima esibizione dell’Orchestra, nella composizione che risulterà dalla presente selezione, è prevista per l’8 maggio 2018 a Roma, per le celebrazioni della Festa dell’Europa.

Con la presente manifestazione d’interesse sarà costituita una lista di idonei a livello nazionale per la formazione dell’organico dell’Orchestra Erasmus. La lista di idonei sarà composta in parte dalla selezione delle candidature online presentate dai Conservatori e Istituti musicali del territorio nazionale.

La candidatura potrà essere effettuata solo online da parte di rappresentanti di Conservatori e Istituti musicali nazionali, per proporre fino a un massimo di 5 allievi, completando il modulo di candidatura presente nel bando (Modulo A) al link seguente.

Manifestazione di interesse e form di candidatura

Le candidature online dovranno essere compilate entro e non oltre il giorno 13/4/2018.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024 dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

Sono previste per, domani, 7 maggio, dalle ore 8 alle 17, le votazioni per il…

06/05/2024