Categorie: Personale

Organico personale della scuola e classi di concorso atipiche

Con una nota Miur, la n. 6753 del 27 febbraio, è stata confermata, anche per l’Anno scolastico 2015/2016, l’assegnazione delle cattedre attraverso il sistema delle “classi atipiche”.

Commenta Ezio Sina presidente APIDGE (Associazione professionale insegnanti discipline giuridiche ed economiche): “Il fatto che la norma in questione venga emanata dalla Direzione Generale per il personale scolastico del Miur nell’ambito di un disegno organico e unitario di “governo del personale della scuola”, intende perseguire una più corretta e funzionale gestione del personale nell’ambito delle istituzioni scolastiche.

Nello specifico può rappresentare un limite al crescente potere discrezionale esercitato dagli Organi periferici del Miur e dai dirigenti scolastici e soprattutto può rappresentare un freno alle sempre più numerose pronunce in argomento da parte della Giustizia amministrativa.Un provvedimento che comunque, nelle lungaggini e nelle incertezze del disegno politico, garantisce la necessaria uniformità e coerenza dell’azione amministrativa. Pur nel rispetto dei diritti e degli interessi del personale della scuola occorre assicurare ai nostri studenti il concreto diritto all’apprendimento”.

Sull’argomento interviene anche Massimo Iaretti, responsabile dell’Area Comunicazione e coordinatore per il Piemonte: “Non possiamo che apprezzare la presa di posizione del Miur che mette chiarezza ad una situazione che spesso penalizza i colleghi della A019 nell’insegnamento delle classi atipiche. L’esempio di Diritto e Tecniche Amministrative della Struttura Ricettiva negli istituti alberghieri è uno dei più evidenti. L’auspicio è che presto si arrivi ad una definitiva risoluzione della questione e su questo punto, come Associazione, non mancheremo di fare sentire a nostra voce nelle competenti sedi istituzionali con proposte concrete”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Concorso docenti di religione cattolica, informativa al Ministero riprogrammata per domani 7 maggio alle ore 12,00

Lo scorso lunedì 29 aprile avevamo scritto che nel pomeriggio dell'indomani, 30 aprile, la Fgu/Snadir…

06/05/2024

Geometria scuola, viene insegnata in modo obsoleto? Cosa si potrebbe cambiare? Gli spunti per docenti

Un insegnamento innovativo della geometria a scuola è di fondamentale importanza per stimolare lo sviluppo…

06/05/2024

Dispersione e abbandono scolastico, per molti docenti è un problema urgente. Ne parliamo con la preside Di Liberti [INTERVISTA]

Nell’ambito della nostra iniziativa “Dillo al Ministro” molti docenti hanno voluto dire la loro sul…

06/05/2024

Classe senza voti, il metodo di una docente: “Così gli alunni sono più felici e lavoriamo meglio. Una famiglia non è d’accordo”

Un'altra docente ha detto la sua in merito alla possibilità di non usare i voti…

06/05/2024

Dirigente muore dopo un malore, allestita camera ardente scuola: “Sei il preside sempre presente”, l’abbraccio silenzioso

La notizia ha scosso un'intera comunità: Pierantonio Ragozza, dirigente scolastico del liceo spezia di Domodossola,…

06/05/2024

Aggiornamento Gps 2024/26, sindacati convocati il 7 maggio per nuova informativa: Ordinanza in arrivo?

L’attesa per la pubblicazione dell’Ordinanza relativa all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali Supplenze continua. Questa settimana però…

06/05/2024