Home Archivio storico 1998-2013 Generico OrientaMedia: al via a Catania il salone sull’orientamento superiore

OrientaMedia: al via a Catania il salone sull’orientamento superiore

CONDIVIDI
  • Credion
Da sempre il momento della scelta della scuola media superiore risulta complesso e condensato di dubbi: avere quindi la possibilità di interagire con una struttura, in grado di dare consigli ed indicare la strada più adatta alle proprie caratteristiche, può essere un vantaggio non indifferente. Soprattutto al Sud, dove questo tipo di opportunità non abbondano di certo.
E’ quello che hanno evidentemente capito i tremila studenti che hanno voluto assistere, presso il PalaLivatino di Cannizzaro-Acicastello, all’apertura dell’‘OrientaMedia’, il primo salone dedicato all’orientamento scolastico per chi deve passare dalla scuola media all’insegnamento superiore.
La struttura contiene un po’ tutto il vasto panorama formativo, rivolto ai ragazzi dai 14 anni in poi, e propone 50 stand disposti su un’area complessiva di circa 2.500 metri quadrati: sono presenti infatti stand degli istituti scolastici, di enti di formazione professionale, ma anche scuole specifiche, come quelle per parrucchieri ed estetisti oppure scuole per arbitri fino a associazioni e compagnie di spettacolo.
Durante il primo giorni gli studenti presenti a ‘OrientaMedia’ hanno chiesto informazioni sulle attività didattiche ed extracurriculari dei vari istituti; in diversi hanno anche partecipato ad un convegno di approfondimento organizzato dall’Associazione dei presidi della provincia di Catania. Sono anche intervenuti i baby sindaci, con indosso la fascia tricolore, e i baby assessori allo sport della provincia di Catania. L’iniziativa, che gode del patrocinio della Regione, della Provincia regionale di Catania, del Comune di Catania, dell’Ufficio provinciale del Lavoro, dell’Associazione Presidi e dell’Associazione Genitori,  si terrà fino al 20 dicembre compreso.