Categorie: Generico

Orientamento alla scelta universitaria

Il Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo (LIUC) di Castellanza è tra le più giovani Università d’Italia. Intitolato a Carlo Cattaneo, l’intellettuale lombardo il cui pensiero e la cui opera hanno rappresentato un punto di riferimento per gli ideatori, è promosso dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.  
Ufficialmente istituito nel 1991, si propone di formare giovani dirigenti d’azienda, imprenditori e manager cui offre un modello didattico che si caratterizza per la compenetrazione, in tutti i corsi attivati, delle discipline economiche e di quelle tecnologiche, per fornire una visione unitaria dell´ impresa, delle sue funzioni e dei suoi problemi.
Due le  Facoltà, Economia e Ingegneria.
Oltre 2.500 studenti e 250 docenti, con una media di un docente ogni dieci studenti.
Nella Facoltà di Economia sono attivi: dal 1991 un corso di laurea in Economia Aziendale (aperto a 400 studenti ogni anno) e dal 1998 un Corso di laurea in Giurisprudenza (aperto a 120  studenti ogni anno).
Il Corso di laurea in Economia Aziendale comprende 32 insegnamenti in 4 anni.
Offre, agli studenti, 300 stage l’anno e forma professionalità da inserire nei settori della libera professione, del pubblico impiego, delle banche, delle assicurazioni e della certificazione contabile.
Le immatricolazioni sono aperte dal 1° agosto. Non sono previste prove di selezione per l’ammissione. Le iscrizioni saranno accolte sino a copertura dei posti disponibili che verranno assegnati in base all’ordine temporale di iscrizione. Tutti gli immatricolati sosterranno un test di orientamento e di autovalutazione.
Il Corso di laurea in Giurisprudenza prevede 26 esami di cui 23 insegnamenti annuali e 6 semestrali.
La sua vocazione giuridico – economica contribuisce a formare figure professionali che abbiano – accanto ad una completa formazione giuridica – conoscenze di bilancio d’impresa, organizzazione aziendale e dei mercati finanziari.
L’ammissione al Corso è diretta a studenti con votazione di maturità minima di 70/100 fino ad esaurimento dei posti disponibili e subordinata, per gli studenti con votazioni inferiori, ad un test di ammissione che avrà luogo nel mese di settembre.
Nella Facoltà di Ingegneria è attivo, dal 1994, un corso triennale di  Diploma Universitario in Ingegneria Logistica e della Produzione (aperto a 100 studenti), i cui indirizzi previsti corrispondono a specifici settori industriali (grafico, tessile, meccanico e  calzaturiero) e che partecipa al progetto CAMPUS, (http://campus,crui.it) sostenuto dal Fondo Sociale Europeo e dai Ministeri dell’Università e della Ricerca Scientifica.
Sono 30 i moduli di insegnamento previsti, con frequenza obbligatoria e 100 gli stage offerti ogni anno per questo corso di laurea caratterizzato da un piano di studi che affianca alle conoscenze tecnologiche, scientifiche e matematiche, le discipline economico-aziendali.
Le immatricolazioni sono aperte dal 1° agosto. Non sono previste prove di selezione per l’ammissione. Le iscrizioni saranno accolte sino a copertura dei posti disponibili che verranno assegnati in base all’ordine temporale di iscrizione. Tutti gli immatricolati sosterranno un test di orientamento e di autovalutazione.
Per entrambe le Facoltà l’importo del contributo annuo è di 8.200.000 suddiviso in tre rate. Borse di studio sono concesse direttamente dall’Università e da numerosi Enti ad essa collegati.
La novità per il nuovo anno accademico sarà l’inaugurazione – a luglio – di un Campus all’interno del parco di 30.000 mq che ospita le strutture universitarie  destinato ad accogliere gli studenti fuori sede.

Sito web: http://www.liuc.it

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024