Categorie: Generico

OrientaSicilia 2011

 

Dall’8 al 10 novembre si rinnova a Palermo l’appuntamento con OrientaSicilia, la manifestazione sull’orientamento universitario e professionale promossa dall’Associazione Aster. All’evento saranno presenti le più importanti Università d’Italia e Accademie nonchè numerose realtà attive nel campo della formazione professionale.
La fiera rappresenta un’occasione, unica per gli studenti siciliani, di entrare in contatto diretto con i principali atenei italiani, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale, nonché con le più importanti istituzioni legate al mondo della formazione. Oggi più che mai è importante aiutare i ragazzi nella scelta consapevole degli studi universitari oltre che orientarli al lavoro.
La manifestazione è dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Sicilia; le scolaresche verranno guidate in un excursus stimolante tra le numerose proposte: studi classici e moderni, la moda e il design, le arti e la comunicazione… tutti i referenti dell’orientamento presenteranno i corsi e la specificità delle loro attività, fornendo agli studenti utili informazioni.
L’edizione del 2011 si pregia dell’adesione del Presidente della Repubblica mediante “conferimento di medaglia quale Suo Premio di rappresentanza, che ha voluto destinare alla IX edizione di  OrientaSicilia”, segno di vicinanza del Presidente all’iniziativa; per il Coordinatore della manifestazione, Anna Brighina,   “la costante attenzione del Presidente della Repubblica alla nostra  manifestazione è per noi un attestato di stima e di benevolenza che ci conforta e ci sprona a fare  meglio e di più sino al raggiungimento del nostro obiettivo che è quello di far diventare  OrientaSicilia sempre di più un centro di Orientamento Culturale per  i ragazzi siciliani”.
Tra le novità di quest’anno l’Università di Pisa, l’Università di Verona, l’Accademia del Lusso “Monte Napoleone”, la Wep – Soggiorni Linguistici, l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma e l’Università Telematica E Campus. Saranno altresì presenti Università Straniere: l’Università di Madrid IE University – Madrid e il Collegio Svizzero Glion Institute of Higher Education.
Fra le aziende presenti: Italia Lavoro, Banca Intesa Sanpaolo, Nintendo, Coca Cola, Casa Editrice libraria Hoepli, Casa Editrice Bragioli, Avon Cosmetics.
Colloqui individuali di orientamento, workshop, simulazione di test di ammissione per le facoltà a numero chiuso… questo e altro ancora ad Orienta Sicilia 2011!

Redazione

Articoli recenti

Comunità scolastica tra segregazione, isolamento e scarsa inclusività in Europa

Il sistema scolastico del Vecchio Continente si confronta di continuo con nuove sfide, ove la…

11/05/2024

Salone del Libro, Barbero: “Storia e filosofia sono ancora insegnate dallo stesso docente, ma sono due cose diverse”

Lo storico e ormai ex professore universitario Alessandro Barbero è stato ospite, ieri e oggi,…

11/05/2024

Prof in infortunio nudo Che Tempo Che Fa torna a scuola: nessuna sanzione dall’Usr, sul decoro deciderà la dirigente

Ci sono aggiornamenti sul caso del docente naturista di un liceo di Bologna che, domenica…

11/05/2024

Gps, gli Itp specializzati sul sostegno lamentano discriminazioni e chiedono la revisione della bozza dell’ordinanza

Grave disparità di trattamento per gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) specializzati nel sostegno emerge dall'ultima…

11/05/2024

De Luca contro don Patriciello: “Sembra Pippo Baudo con la frangetta”. Valditara esprime solidarietà al prete di Caivano

Nella sua consueta diretta su Facebook il governatore della Campania Vincenzo De Luca, che qualche…

11/05/2024

Valutazione comportamento alunni: disegno di legge molto rilento, in forse l’entrata in vigore a settembre 2024

Si fa sempre più complicato il percorso di approvazione del disegno di legge sulla valutazione…

11/05/2024