Home Archivio storico 1998-2013 Generico OrientaSicilia 2011

OrientaSicilia 2011

CONDIVIDI
  • Credion

 

Dall’8 al 10 novembre si rinnova a Palermo l’appuntamento con OrientaSicilia, la manifestazione sull’orientamento universitario e professionale promossa dall’Associazione Aster. All’evento saranno presenti le più importanti Università d’Italia e Accademie nonchè numerose realtà attive nel campo della formazione professionale.
La fiera rappresenta un’occasione, unica per gli studenti siciliani, di entrare in contatto diretto con i principali atenei italiani, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale, nonché con le più importanti istituzioni legate al mondo della formazione. Oggi più che mai è importante aiutare i ragazzi nella scelta consapevole degli studi universitari oltre che orientarli al lavoro.
La manifestazione è dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Sicilia; le scolaresche verranno guidate in un excursus stimolante tra le numerose proposte: studi classici e moderni, la moda e il design, le arti e la comunicazione… tutti i referenti dell’orientamento presenteranno i corsi e la specificità delle loro attività, fornendo agli studenti utili informazioni.
L’edizione del 2011 si pregia dell’adesione del Presidente della Repubblica mediante “conferimento di medaglia quale Suo Premio di rappresentanza, che ha voluto destinare alla IX edizione di  OrientaSicilia”, segno di vicinanza del Presidente all’iniziativa; per il Coordinatore della manifestazione, Anna Brighina,   “la costante attenzione del Presidente della Repubblica alla nostra  manifestazione è per noi un attestato di stima e di benevolenza che ci conforta e ci sprona a fare  meglio e di più sino al raggiungimento del nostro obiettivo che è quello di far diventare  OrientaSicilia sempre di più un centro di Orientamento Culturale per  i ragazzi siciliani”.
Tra le novità di quest’anno l’Università di Pisa, l’Università di Verona, l’Accademia del Lusso “Monte Napoleone”, la Wep – Soggiorni Linguistici, l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma e l’Università Telematica E Campus. Saranno altresì presenti Università Straniere: l’Università di Madrid IE University – Madrid e il Collegio Svizzero Glion Institute of Higher Education.
Fra le aziende presenti: Italia Lavoro, Banca Intesa Sanpaolo, Nintendo, Coca Cola, Casa Editrice libraria Hoepli, Casa Editrice Bragioli, Avon Cosmetics.
Colloqui individuali di orientamento, workshop, simulazione di test di ammissione per le facoltà a numero chiuso… questo e altro ancora ad Orienta Sicilia 2011!