Categorie: Personale

Pantaleo (Flc Cgil): “Ci risiamo coi tagli alla scuola”

Lo afferma Mimmo Pantaleo, segretario generale della Flc Cgil. “Nelle sue continue dichiarazioni, la ministra ripropone tutte quelle scelte regressive che hanno devastato scuola, università, ricerca e Afam pubbliche”.

“Non abbiamo percepito, se non gli interventi positivi annunciati sull’edilizia scolastica, alcun impegno per tornare ad investire sui settori della conoscenza, per ridare dignità sociale al lavoro rinnovando i contratti nazionali, per migliorare la qualità dell’offerta formativa, per ridurre il numero degli alunni per classe, per eliminare i vincoli al reclutamento in tutti i comparti e per cancellare la precarietà”.

Al contrario, “le sue priorità sono le scuole paritarie, l’ossessione per la meritocrazia, senza risorse e senza interventi sul diritto allo studio, la competizione tra istituzioni scolastiche e universitarie e tra persone. Si intende riproporre l’idea che la conoscenza da bene comune si trasforma in merce continuando sulla strada della privatizzazioni dei saperi”.

“Se è quella la strada scelta dal governo Renzi – conclude Pantaleo – i lavoratori della conoscenza, i precari, gli studenti e le persone che vogliono difendere la funzione democratica dell’istruzione pubblica non saranno silenti. Siamo come sempre disponibili al confronto e per questa ragioni è necessario passare dalle parole all’ apertura di tavoli negoziali con le organizzazioni sindacali”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024