Categorie: Estero

Papa Francesco ai giovani: siate liberi, andate controcorrente e occupatevi dei poveri

All’incontro erano presenti anche numerosi ex alunni e dei movimenti giovanili ignaziani e di parrocchie legate ai gesuiti. Tra gli ex alunni anche Luigi Abete, Gabriele Albertini, Staffan De Mistura, Gianni De Gennaro, Piero Fassino e Leoluca Orlando.
Parlando alle migliaia di giovani presenti, il Papa ha detto che ”nella scuola l’elemento principale è imparare ad essere magnanimi”, virtù questa che ”fa guardare sempre l’orizzonte”.
”La scuola – ha poi aggiunto Papa Francesco – non allarga solo la vostra dimensione intellettuale, ma anche umana. E penso che in modo particolare le scuole dei Gesuiti sono attente a sviluppare le virtù umane: la lealtà, il rispetto, la fedeltà, l’impegno”. Da qui il richiamo a ”due valori fondamentali” quali ”la libertà e il servizio”.
”Anzitutto: siate persone libere!”, ha chiesto il papa ai ragazzi, spiegando che libertà non e’ ”fare tutto ciò che si vuole; oppure avventurarsi in esperienze-limite per provare l’ebbrezza e vincere la noia. Questa non è libertà.
Libertà vuol dire saper riflettere su quello che facciamo, saper valutare ciò che e’ bene e ciò che è male, quelli che sono i comportamenti che fanno crescere, vuol dire scegliere sempre il bene. Noi siamo liberi per il bene”.
Papa Francesco è poi tornato a chiedere di non aver ”paura di andare controcorrente, anche se non è facile! Essere liberi per scegliere sempre il bene è impegnativo, ma vi renderà persone che hanno la spina dorsale, che sanno affrontare la vita, persone con coraggio e pazienza. La seconda parola è servizio. Nelle vostre scuole – ha concluso il pontefice – voi partecipate a varie attività che vi abituano a non chiudervi in voi stessi o nel vostro piccolo mondo, ma ad aprirvi agli altri, specialmente ai più poveri e bisognosi, a lavorare per migliorare il mondo in cui viviamo. Siate uomini e donne con gli altri e per gli altri, dei veri campioni nel servizio agli altri”.

Redazione

Articoli recenti

Ministro Valditara: “Meno dinosauri, più Rinascimento e più Risorgimento”

Sulla questione dei programmi di storia nella scuola primaria, il ministro Valditara non demorde: intervenendo…

19/05/2024

Ansia e carichi lavoro

Non saprei dire se gli studenti di oggi (o molti di loro) siano ansiosi e…

19/05/2024

Piano Estate, entro il 24 maggio invio delle proposte progettuali tramite il nuovo sistema informativo SIF2127

Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…

19/05/2024

Chat Gpto e intelligenza artificiale: perché i docenti devono prendere familiarità con questi strumenti?

ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

19/05/2024

Bullismo e cyberbullismo, perché bisognerebbe fare prevenzione scuola? Quali sono i compiti dei docenti?

La prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola è essenziale per garantire un ambiente…

19/05/2024