Categorie: Generico

Parlamento…parliamone! A Siracusa la premiazione

Nella scuola italiana si parla con sempre più frequenza di leggi e di norme: complice, soprattutto, l’anniversario del 60simo anno dall’avvio della Costituzione.
Tra le tante cerimonie organizzate per celebrare questo evento vale la pena ricordare che venerdì 16 gennaio, alle 11, a Siracusa, alla presenza del Vicepresidente della Camera dei deputati, Rosy Bindi, si svolgerà la cerimonia di consegna del primo premio del concorso “Parlamento…parliamone!”. Indetto dall`Associazione dei consiglieri della Camera dei deputati e dal Ministero della pubblica istruzione, il concorso ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Utilizzando ogni diversa tecnica espressiva, gli studenti hanno potuto comunicare la loro percezione del Parlamento e dell`attività che vi si compie. A scegliere i quattro lavori ritenuti meritevoli di premiazione è stata una commissione mista di rappresentanti del Ministero e dell`Associazione dei dputati ha scelto.
Il lavoro migliore è stato giudicato quello realizzato da una quinta elementare della Scuola G. Lombardo Radice di Siracusa, intitolato “Il Parlamento italiano…visto con gli occhi dei bambini”. Il premio consiste in una targa e in un assegno del valore di tremila euro da destinare all`acquisto di attrezzature didattiche.
A ottobre e novembre erano già sono stati consegnati il secondo premio a una scuola media di Nepi, in provincia di Viterbo, e il terzo premio ex-aequo a due scuole secondarie di primo grado rispettivamente di Empoli e di Lecce.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Decreto Pnrr, legge di conversione in Gazzetta Ufficiale: le misure che riguardano la scuola – PDF

La legge di conversione del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti…

02/05/2024

Domanda per commissari nelle scuole italiane all’estero: dal 2 al 14 maggio 2024

Le scuole italiane all’estero sono scuole pubbliche italiane su territorio straniero. Secondo l’ultimo report ufficiale…

02/05/2024

“Io Penso Positivo – Educare alla finanza” il progetto di educazione finanziaria per studenti come partecipare gratuitamente

È un percorso formativo per studenti/esse degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II…

02/05/2024

Ermal Meta: equità è valutare il rendimento in base all’impegno, è un bimbo disabile non costretto studiare in un’altra classe

Al tradizionale concertone del 1 maggio, che ha avuto luogo ieri al Circo Massimo di…

02/05/2024

Calming rooms, le aule per gli studenti con disturbi: tra violenza fisica e metodi poco ortodossi. Scoppia il caso nel Regno Unito

L'aumento della percentuale della popolazione studentesca affetta da Disturbi Specifici dell'Apprendimento, determinato non solo da…

02/05/2024

Dalle challenge al kit del suicidio. Gli smartphone rendono patologiche solitudine e asocialità

Un anno è passato da quando in Trentino si tolse la vita una docente pensionata…

02/05/2024