Categorie: Generico

Parole e musica

Agli alunni dell’ultima classe delle scuole elementari e quelli dell’intero ciclo delle scuole di istruzione secondaria di I grado viene proposto un concorso nazionale su web di composizione canora.
Il concorso, denominato “Parole e musica”, si avvale del patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco nel quadro delle manifestazioni per l’Anno della pace, dell’Irrsae e della Regione Lombardia, della Provincia di Milano. Collaborano, inoltre, all’iniziativa il Centro Europeo Toscolano di Avigliano Umbro e la Società Italiana di Educazione Musicale.
Ogni classe partecipante dovrà comporre, senza alcun vincolo per quanto concerne lo stile ed il genere musicale, una canzone (parole e musica) o scrivere soltanto il testo di una canzone su un tema riguardante l’amicizia, la pace, l’integrazione multiculturale, l’ambiente.
L’iniziativa rientra nel protocollo d’intesa siglato tra il Ministero della Pubblica Istruzione e Link Scuola, società che cura gli aspetti formativi del progetto legato al concorso, organizzato in collaborazione con “www.villaggiomusica.it” (il sito dove è possibile trovare le informazioni relative a “Parole e musica”) e “Bravo Bravissimo Club” (trasmissione televisiva condotta da Mike Bongiorno).
Per iscriversi occorre compilare, entro il 30 novembre, la scheda che si trova sul sito internet http://www.villaggiomusica.it, consultando il quale i ragazzi potranno ricevere indicazioni e consigli su come comporre testi e musica per canzoni.
Tra i lavori presentati, che andranno inviati entro il 28 febbraio 2001, ne saranno selezionati sedici e le classi vincitrici verranno premiate il prossimo 5 maggio in occasione della Giornata della musica nelle scuole, istituita dal Ministero della Pubblica Istruzione. Tra i premi assegnati ci sarà una copia del Cd musicale che sarà realizzato per l’occasione e che conterrà i lavori vincenti (con il ricavato delle vendite di questo Cd verranno sostenute le attività della Fondazione Bambini in Emergenza a favore dei bimbi abbandonati e malati di Aids in Romania).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024