Categorie: Generico

“Parole nuove per la secondaria di II grado”: le proposte della Flc Cgil

Idee buone e chiare quelle proposte dal sindacato guidato da Mimmo Pantaleo. Si tratta di idee che hanno la caratteristica fondamentale dell’inclusione, che si contrappone al tentativo di approvare provvedimenti di natura classista ed esclusivista, come ad esempio quello proposto dal ministro Profumo sul merito degli studenti.
Nel convegno si è parlato di obbligo di istruzione a 18 anni e del rafforzamento degli assi culturali per il primo biennio del II ciclo. Quindi si è pensato ad un rafforzamento sia di ore che di docenti nel primo biennio , al fine di fare qualcosa di utile e concreto contro la piaga della dispersione scolastica, concentrata proprio nel primo biennio delle scuole secondarie di II grado. Alla luce del dramma del terremoto che ha colpito l’Emilia, si è parlato anche di edilizia scolastica.
La Flc Cgil puntualizza che il problema delle infrastrutture scolastiche nel nostro Paese è rilevante, segnalando che almeno un terzo delle scuole è stato costruito negli anno 70  ed ha quindi urgente bisogno di manutenzione e opportune ristrutturazioni, ne va della sicurezza dei nostri figli.
Per il segretario Mimmo Pantaleo, una scuola inclusiva e generalista, prima di pensare ai meriti dei singoli, che giustamente devono essere seguiti e supportati, bisogna che garantisca a tutti una qualità del sistema d’istruzione di buon livello e questo può avvenire incrementando il tempo scuola. Non è, incentivando la competizione tra persone e scuole che si migliora il sistema dell’istruzione, ma al contrario si rischia di formare cittadini di serie A e cittadini di serie B, violando il dettato costituzionale.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024