Categorie: Generico

“Progetta e crea”, dagli alunni produzioni in pasta di fimo

Il progetto, ideato dai docenti di sostegno Sebastiano Catanzaro e Stefania D’Arrigo (“Progetta e Crea” ha inteso coinvolgere in modo determinante anche alunni diversamente abili), ha riguardato gli studenti della 1ª sez. A Biennio Pubblicità – Servizi Commerciali dell’Ipsia “Majorana-Sabin” di Giarre (in provincia di Catania), prefissandosi di sviluppare nei ragazzi la capacità di instaurare relazioni positive con istituzioni, promuovere l’espressione delle singole capacità, originalità e creatività relativamente alla sfera del saper essere e del saper fare, sviluppare la capacità di elaborazione critica ed il senso di autonomia; inoltre, promuovere la capacità di relazionarsi positivamente tra coetanei; valorizzare la partecipazione positiva alla comunità di riferimento, responsabilizzare l’individuo e il gruppo rispetto alle progettazioni e realizzazioni delle attività.
Le attività creative di “Progetta e Crea” svolte nel laboratorio di grafica, con la partecipazione fattiva dell’insegnante di “Tecniche professionali dei servizi commerciali”, Susanna Leonardi, che ha affiancato nella realizzazione del progetto il prof. Sebastiano Catanzaro, sono state imperniate sulla progettazione ed esecuzione da parte degli alunni di manufatti in 3D in pasta di fimo. Tramite schizzi iniziali sono stati innanzitutto scelti alcuni soggetti da rappresentare; in una seconda fase è stata “manipolata” la pasta di fimo e poi le produzioni sono state cotte nel forno per acquisire particolare compattezza.
Sono stati realizzati oggettini pasquali (scritte augurali su tavoletta, colombine e coniglietti, ovetti, cotti al forno e verniciati) e alcuni elaborati di disegno (con la stessa procedura, sono state ad esempio realizzate le lettere dell’alfabeto).
Ad aprile, è stata anche organizzata in collaborazione con l’Airc una” Fiera del dolce” nella sede del “Sabin”, in Corso Europa 10 a Giarre, nella quale sono stati esposti gli elaborati pasquali realizzati dagli studenti della 1ª Biennio Pubblicità – Servizi Commerciali, dando agli intervenuti la possibilità di elargire un’offerta da devolvere alla suddetta Associazione. 

La partecipazione dei ragazzi è da ritenersi soddisfacente, visto che si è riusciti a centrare quasi tutti gli obiettivi prefissati dal progetto, svolto durante le ore curriculari di “Tecniche professionali dei servizi commerciali “ disciplina dell’indirizzo Grafico pubblicitario, uno dei percorsi di studio dell’Istituto professionale “Majorana-Sabin”.

Redazione

Articoli recenti

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024