Parte “Magistra”: il portale dei docenti campani

Da oggi gli insegnanti della Campania hanno loro disposizione “Magistra”: un portale di informazione e servizi. Il progetto interattivo on line, realizzato dall’Assessorato all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Campania in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, vuole essere un punto di riferimento per tutti i docenti campani, precari compresi.
“E’ un luogo – spiegano i promotori dell’iniziativa – dove reperire e diffondere facilmente informazioni, documenti, progetti, ma anche aggiornarsi, formarsi, confrontarsi con i colleghi, trovare risposte ai problemi comuni inerenti il proprio lavoro quotidiano. Una piazza virtuale dove incontrarsi e sentirsi parte di una comunità, per colmare l’isolamento professionale che spesso caratterizza questo lavoro”.
Il servizio offerto dal portale anche una serie di servizi utili per le necessità  quotidiane (librerie, archivi, posta elettronica, un ricco e aggiornato calendario eventi), ma soprattutto corsi on line per rispondere  alle esigenze formative più disparate: per avere informazioni ulteriori
è a disposizione dei docenti utenti anche il numero verde 800 424243.
Gli insegnanti che si avvarranno della “Magistra Card” (gratuita) potranno inoltre usufruire di vantaggi e agevolazioni sugli acquisti di beni e servizi per la formazione e l’aggiornamento e riduzioni presso musei, librerie, cinema, mostre, teatri e tanto altro, dislocati sull’intero territorio regionale.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024