Per gli studenti delle medie di Milano imparare l’economia diventa semplice

Un’interessante opportunità dedicata alle scuole secondarie di primo grado di Milano e provincia per imparare le basi dell’economia in modo semplice e simpatico: a fornirla, attraverso la prima “Settimana dell’Educazione finanziaria”, è il Consorzio PattiChiari, in collaborazione con il “Corriere della Sera Economia” e “Junior Achievement Italia”.
Un’opportunità che si fa ancora più importante alla luce dei risultati del rapporto PattiChiari-Ispo “I giovani e il denaro”, effettuato su un campione di oltre 2.500 persone di età compresa tra 11 e maggiori di 25 anni: ebbene, i dati raccolti confermano come oggi “il 55% dei giovani non senta parlare di denaro e non venga coinvolto nelle decisioni economiche che riguardano la sua famiglia. Un atteggiamento – si legge nel rapporto finale della ricerca – che deriva dalla scarsa abitudine degli adulti a parlare di denaro, tanto che circa la metà degli intervistati (46%) dichiara che all’interno del proprio nucleo famigliare questo tema non viene affrontato”.  
I corsi formativi e divulgativi si terranno dal 9 al 13 novembre presso la sala ‘Indro Montanelli’ di via Solferino: offriranno agli alunni partecipanti la possibilità di partecipare ai workshop del programma didattico “Io e l`economia”, che, nei suoi cinque anni di vita, ha già offerto alle scuole di diverse città italiane un`occasione originale per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro e dell`economia.
Le lezioni – si legge in una nota emessa dagli organizzatori del progetto – si caratterizzano per la semplicità con cui sono spiegati i diversi argomenti e per l`approccio informale e concreto ai temi economici”. Temi che fanno parte del mondo dei ‘grandi’: il lavoro (la carriera, la presentazione personale e il cv) e l`economia personale: la pianificazione delle spese e la gestione del budget, il valore del risparmio ed i sistemi di pagamento.
I micro-corsi di economia vogliono così rappresentare un’occasione “per sensibilizzare le nuove generazioni ad un corretto rapporto con il denaro e con la sua gestione già dai banchi di scuola“.
 

Le scuole che desiderano partecipare possono contattare la segreteria organizzativa (02.86474671): la partecipazione è del tutto gratuita e sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria, è utile sapere che la richiesta di ricongiugnimento va valutata bene per non perdere punti preziosi

Tra poco più di un mese sarà tempo di mobilità annuale, ci sarà la presentazione…

18/05/2024

Movimenti docenti: secondo Cisl Scuola non incidono in modo significativo sulla continuità didattica

Arrivano dalla segreteria nazionale CISL Scuola alcuni dati interessanti sui movimenti del personale docente, dati…

18/05/2024

Trieste, incontro cancellato sul tema dei migranti all’IC Svevo. Gli interventi di due assessori regionali e della direzione dell’USR

Annullato il previsto incontro tra alcune classi seconde e terze della scuola secondaria di primo…

18/05/2024

Mobilità 2024/25, le tabelle con i posti rimasti dopo i movimenti provincia per provincia cura di FGU GILDA UNAMS

Gilda degli Insegnanti di Benevento FGU GILDA UNAMS ha elaborato i posti rimasti dopo i…

18/05/2024

Chico Forti torna in Italia, come un caso giudiziario così noto può essere approfondito scuola

Dopo 24 anni anni Chico Forti rientra in Italia. Ad annunciarlo è stata la premier…

18/05/2024

Strage di Capaci, iniziative della rete per la cultura antimafia nella scuola

Difendere la Costituzione e costruire un’alleanza tra le aule scolastiche e quelle dei tribunali per…

18/05/2024