Home Archivio storico 1998-2013 Generico Percorsi di educazione musicale

Percorsi di educazione musicale

CONDIVIDI
  • Credion


Le Giornate ritmìa sono corsi tematici di formazione intensiva che si svolgono nell’arco di una giornata, rivolti a insegnanti, genitori, educatori e a chiunque desideri imparare nuovi percorsi in musica da mettere in pratica giocando con i bambini (per partecipare non occorre avere basi musicali). Ogni seminario sviluppa un particolare argomento relativo all’educazione musicale per l’infanzia secondo il metodo Ritmìa.

Durante ogni incontro verrà proposto un nuovo percorso, in modo che ciascuno possa decidere se partecipare a una o più giornate (scegliendo quelle più adatte alle proprie esigenze) oppure approfondire le proprie competenze seguendo tutti i seminari.
I seminari, condotti da Sonia Simonazzi, ideatrice dell’approccio di educazione musicale per l’infanzia denominato Ritmìa, sono cinque. Il primo incontro (Suoniamo… respirando) si terrà il 27 marzo e riguarderà la pratica di tecniche respiratorie in contesti di gioco. La seconda "giornata" (Giocare al silenzio tra suoni e gesti), fissata per l’8 maggio, intende evidenziare come i momenti di silenzio possano servire per scoprire concentrazione e rilassamento.  
Altri due seminari sono in programma a settembre e l’ultimo nel prossimo mese di novembre. Gli incontri si svolgono dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Asilo nido "Il Mulino a vento" di Padova (il costo per un incontro è fissato in 35 euro, mentre tariffe cumulative sono stabilite se si sceglie di partecipare a più seminari).

Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione collegarsi al sito internet www.metodo-ritmia.com.