Personale

Personale Ata, D’Aprile (Uil Scuola Rua): “Manca il giusto riconoscimento sociale ed economico”

Personale Ata e autonomia differenziata. Sono due dei temi toccati dal segretario generale della Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile, nel corso del Consiglio Regionale del sindacato in Sardegna.

“Il personale Ata rappresenta un pezzo fondamentale del mosaico della comunità educante, a cui non viene dato il giusto riconoscimento sociale e soprattutto economico, questo, nonostante rappresenti la spina dorsale della scuola contribuendo, insieme al personale docente e dirigente, al buon funzionamento delle istituzioni scolastiche. Senza il loro supporto, le scuole non potrebbero funzionare”.

“La scuola subisce tagli di organico – continua D’Aprile – e le segreterie sono sempre più oberate di lavoro e adempimenti burocratici, spesso non conformi alle mansioni previste dal contratto. Che non fanno altro che gravare ulteriormente su tale personale”.

Il segretario della Uil Scuola Rua ha poi toccato il tema dell’autonomia differenziata, spiegando che non è una questione tra Nord e Sud: “La questione centrale è legata la concetto stesso di scuola, di accesso e di opportunità, di programmi, di personale scolastico, ed anche di mobilità e di stipendi. Il nostro sistema di istruzione è statale e nazionale. Non può essere messa in discussione la sua unitarietà”.

Redazione

Articoli recenti

Graduatoria GPS 2024/26, come fare domanda? La guida per i docenti

Pubblicata l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 per la compilazione della domanda GPS 2024/26. Dalle indicazioni…

21/05/2024

Robotica e didattica, non solo i docenti di matematica e informatica possono costruire robot basso costo: ecco come

I docenti di ogni materia possono costruire robot educativi a basso costo, senza lasciarsi spaventare…

21/05/2024

Dispersione scolastica, tra le cause scuole troppo distanti dalle case e poco collegate dai mezzi pubblici: i dati Istat

Il Rapporto annuale 2024 dell’Istat pubblicato lo scorso 15 maggio mette in luce una nuova…

21/05/2024

Intelligenza Artificiale, oltre 200 mila dipendenti pubblici rischio. Ma per Dirigenti scolastici e DSGA potrebbe essere un’opportunità

Il settore pubblico è fortemente influenzato dall'adozione dell'intelligenza artificiale, con circa il 57% dei dipendenti,…

21/05/2024

Intelligenza artificiale: via libera definitivo all’Ai Act, la prima legge al mondo che ne regola l’uso. Ecco quando sarà applicata

Arriva oggi, 21 maggio, il via libera definitivo all'unanimità del Consiglio dell'Unione Europea all'AI Act,…

21/05/2024

Intelligenza artificiale, 55 istituti creano linee guida per usarla scuola: perché è il miglior documento disponibile sul tema?

Presentato ieri 20 maggio a Udine il documento "Costruire il futuro. Linee guida sull’utilizzo dell’I.A.…

21/05/2024