Precari

Personale Ata, il Miur proroga la validità delle graduatorie d’istituto fino al 2018

Incontro al Miur tra esponenti del Ministero e i sindacati sul personale Ata. In base a quanto reso noto della Flc-Cgil, ci sarà la proroga della validità delle graduatorie d’Istituto in essere fino a tutto il 2017/2018 attraverso un decreto ministeriale che stasera stessa sarà alla firma della ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli.

Ci sarà la conseguente trasformazione dei contratti temporanei da “fino ad avente diritto” in contratti annuali (al 30 giugno e al 31 agosto).

Al termine dell’incontro la Flc Cgil ha chiesto la revisione del Regolamento delle supplenze e delle modalità di reclutamento del personale ATA; risoluzione delle problematiche legate al SIDI (dichiarazione dei servizi e ricostruzione di carriera); risoluzione dell’assegnazione dell’indennità ai DSGA in reggenza; sblocco delle posizioni economiche; definizione degli accordi con l’INPS per la gestione delle domande di pensionamento e la definizione delle competenze delle segreterie per l’interscambio dei dati; definizione di un piano di formazione specifico per il personale ATA.

Aggiornamento del tavolo di confronto, previsto per mercoledì 29 novembre alle 15.

Tempi lunghi

Sono tante le difficoltà che stanno incontrando le segreterie scolastiche. Le stime parlano di 2 milioni di domande in tutta Italia e il personale tecnico amministrativo, tra le altre cose, è impegnato nella valutazione della montagna di istanze presentate.

I tempi, dunque, saranno molto lunghi e le graduatorie definitive non saranno pronte non prima della seconda metà dell’anno scolastico.

Incerti anche i tempi per l’apertura della finestra, presente su Istanze Online, nella quale gli aspiranti alle supplenze dovranno indicare le 30 scuole nelle cui graduatorie chiedono di essere inseriti.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (Pd) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024