I lettori ci scrivono

Piano Scuola Estate. I fondi dovrebbero essere destinati a docenti e Ata interni

Quella che segue è una mozione di dignità, approvata a larga maggioranza nel Collegio dei Docenti dell’IIS Balducci di Pontassieve, che vuole ribadire le impellenti e invariate necessità della scuola statale, ancor più esacerbate dalla pandemia tuttora in corso.

Per tali motivi sarebbero stati opportuni interventi strutturali: la riduzione del numero di studentesse/i per classe, l’assunzione conseguente di personale docente e non, l’adozione di dispositivi per la sanificazione dell’aria nelle classi, il potenziamento dei mezzi pubblici legati alle scuole, la fornitura di mascherine FFP2 a tutto il personale

Sono stati, invece, stanziati dal governo fondi per capitoli di spesa utili ma non sostanziali. Non condividiamo. Ecco perché questa mozione. A nome del Collegio, Gabriella Torano – Castelfranco Pian di Scò (AR).

La mozione

Il Collegio dei Docenti in merito al Piano Scuola Estate recentemente emanato dal M. I., preso atto degli ingenti finanziamenti messi a disposizione da parte del M.I. così ripartiti:

  • D.L. 22 marzo 2021, n. 41 ( art. 31, comma 6), per un totale di 150 milioni di euro;
  • Programma operativo nazionale (PON) “Per la scuola”, 2014-2020, per un totale di (circa) 320 milioni di euro;
  • D.M.2 marzo 2021, n. 48 (ex L. 440/1997), per un totale di 40 milioni di euro;

delibera che le risorse previste dalle citate fonti di finanziamento finalizzate alla realizzazione del Piano Scuola Estate 2021 siano utilizzate in via assolutamente prioritaria per la remunerazione di attività svolte da parte di personale docente e ATA interno o comunque appartenente all’amministrazione scolastica, a meno che non vi sia indisponibilità o manchino specifiche competenze da parte di suoi componenti.

Ciò detto, il Collegio esprime forte preoccupazione e contrarietà in merito alla politica di ulteriore apertura del M.I. nei confronti di enti privati, associazioni, fondazioni e in generale del terzo settore. Il Collegio dissente, inoltre, dall’indirizzo dei fondi del “Piano Scuola Estate”, sebbene utili, giacché ritiene che le priorità, come sempre ed in particolare in questo momento, siano quelle del potenziamento degli organici, della messa in sicurezza degli edifici scolastici, della diminuzione del numero di allievi per classe, del potenziamento delle misure di contenimento dell’epidemia da Covid 19 in ambito scolastico e del contrasto agli effetti negativi della DAD.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024