Categorie: Generico

“Piazza Europa-Cittadino consapevole”

Il riconoscimento è avvenuto nell’ambito della sesta edizione di Regionando, il premio di ForumPA dedicato alle azioni delle Regioni come protagoniste del processo di costruzione della nuova Europa.
"Piazza Europa" intende rappresentare una piazza virtuale dove gli istituti scolastici umbri e le altre scuole europee possono confrontarsi e dialogare. Nasce dal progetto "Cittadino consapevole. Crescere/comunicare europeo" che si propone di far conoscere le istituzioni regionali alle giovani generazioni, di favorire la loro partecipazione alla vita democratica, di tradurre conoscenze e abilità in atteggiamenti culturali e competenze.
Attualmente, aderiscono al progetto "Piazza Europa-Cittadino consapevole" una trentina di scuole di otto Paesi europei: Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Romania e Gran Bretagna. Maggiori notizie sul progetto, il cui responsabile è Marina Ricciarelli, dirigente del Servizio comunicazione e documentazione del Consiglio regionale dell’Umbria, sono rintracciabili sul sito internet http://scuole.crumbria.it.

Redazione

Articoli recenti

Decreto Pnrr, legge di conversione in Gazzetta Ufficiale: le misure che riguardano la scuola – PDF

La legge di conversione del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti…

02/05/2024

Domanda per commissari nelle scuole italiane all’estero: dal 2 al 14 maggio 2024

Le scuole italiane all’estero sono scuole pubbliche italiane su territorio straniero. Secondo l’ultimo report ufficiale…

02/05/2024

“Io Penso Positivo – Educare alla finanza” il progetto di educazione finanziaria per studenti come partecipare gratuitamente

È un percorso formativo per studenti/esse degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II…

02/05/2024

Ermal Meta: equità è valutare il rendimento in base all’impegno, è un bimbo disabile non costretto studiare in un’altra classe

Al tradizionale concertone del 1 maggio, che ha avuto luogo ieri al Circo Massimo di…

02/05/2024

Calming rooms, le aule per gli studenti con disturbi: tra violenza fisica e metodi poco ortodossi. Scoppia il caso nel Regno Unito

L'aumento della percentuale della popolazione studentesca affetta da Disturbi Specifici dell'Apprendimento, determinato non solo da…

02/05/2024

Dalle challenge al kit del suicidio. Gli smartphone rendono patologiche solitudine e asocialità

Un anno è passato da quando in Trentino si tolse la vita una docente pensionata…

02/05/2024