Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Piazza Europa-Cittadino consapevole”

“Piazza Europa-Cittadino consapevole”

CONDIVIDI
  • GUERINI


Il riconoscimento è avvenuto nell’ambito della sesta edizione di Regionando, il premio di ForumPA dedicato alle azioni delle Regioni come protagoniste del processo di costruzione della nuova Europa.
"Piazza Europa" intende rappresentare una piazza virtuale dove gli istituti scolastici umbri e le altre scuole europee possono confrontarsi e dialogare. Nasce dal progetto "Cittadino consapevole. Crescere/comunicare europeo" che si propone di far conoscere le istituzioni regionali alle giovani generazioni, di favorire la loro partecipazione alla vita democratica, di tradurre conoscenze e abilità in atteggiamenti culturali e competenze.

Attualmente, aderiscono al progetto "Piazza Europa-Cittadino consapevole" una trentina di scuole di otto Paesi europei: Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Romania e Gran Bretagna. Maggiori notizie sul progetto, il cui responsabile è Marina Ricciarelli, dirigente del Servizio comunicazione e documentazione del Consiglio regionale dell’Umbria, sono rintracciabili sul sito internet http://scuole.crumbria.it.