Categorie: Alunni

Pittoni (Lega): “Merito addio, Renzi prepara abolizione della bocciatura”

“La “Buona scuola” renziana prepara l’abolizione della bocciatura, e potrebbe essere la spallata finale al merito nella scuola pubblica. Non avremo più respinti alle elementari, mentre costituirà una situazione eccezionale e limitata a medie e superiori. Di fatto neanche i comportamenti da teppista basteranno a giustificare lo stop”. Lo afferma Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega Nord. “Crediamo – spiega Pittoni – che i problemi non si risolvano cancellando le penalizzazioni, bensì sanzionando scarso impegno e comportamenti scorretti sul nascere, prima che degenerino. Ben vengano quindi strumenti normativi e legislativi idonei a supportare chi fatica e a sanzionare con attività di rieducazione, volontariato e lavori socialmente utili gli atteggiamenti antisociali, ma senza rinunciare all’effetto deterrente della bocciatura che, secondo il regolamento del 2009, viene comunque decisa solo in seguito a rendimento davvero scarso oltre che a episodi particolarmente gravi e ripetuti sanzionati collegialmente dal Consiglio di istituto”.    

Redazione

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024