Categorie: Generico

PoliCollege, corsi on-line per studenti “eccellenti”

Prenderà avvio da marzo 2008 una nuova iniziativa del Politecnico di Milano per la scuola superiore: PoliCollege. L’iniziativa si articola in una serie di corsi on-line di taglio universitario, erogati da docenti del Politecnico di Milano, per studenti particolarmente motivati e curiosi degli ultimi 2 anni delle scuole superiori. Tali corsi hanno come obiettivo l’arricchimento culturale dei ragazzi, l’approfondimento della preparazione scolastica e l’orientamento, per mettere a fuoco i loro interessiin vista dei futuri studi universitari. PoliCollegeè un’ottima occasione per dimostrare come il rapporto tra Scuola e Università possa essere efficace.

I corsi appartengono a diverse categorie a seconda dei soggetti trattati:
      1.   Corsi curriculari: trattano materie già presenti a scuola, come fisica, matematica, chimica, affrontando in maniera approfondita qualche aspetto peculiare.
      2.   Corsi tecnologici: trattano di tecnologie innovative presenti nella società e abitualmente non affrontate a scuola (cellulari, iPod, la struttura di internet, i motori di ricerca…). Si tratta in questo caso di dare risposte a quesiti “spontanei” (come funziona la telefonia mobile?) e introdurre alcuni aspetti più tecnici.
      3.   Corsi su materie extra-curriculari, rispetto alla scuola secondaria superiore: trattano materie non appartenenti ad un normale curriculum (urbanistica, architettura, design, economia…).
I corsi di PoliCollege hanno durata trimestrale e prevedono attività di studio ed esercizio settimanali, sotto la guida di qualificati tutor online. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza del Politecnico di Milano. Il costo di un corso è di 190 euro, ma per questo primo semestre (primavera 2008) sono previste 500 borse di studio di 95 l’euro ciascuna, rese disponibili grazie a un finanziamento della Fondazione Cariplo. Le iscrizioni al semestre primaverile 2008 aprono il 28 di gennaio; i corsi inizieranno il 3 marzo. 
Tutte le informazioni dettagliate e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: www.policollege.polimi.it.  
Redazione

Articoli recenti

Alle origini delle Indicazioni nazionali: il contributo del pedagogista Frabboni, mancato pochi giorni fa [INTERVISTA A LUIGI GUERRA]

Franco Frabboni è stato uno dei pedagogisti italiani più influenti della seconda metà del XX…

21/05/2024

GPS 2024/26: guide alla compilazione della domanda, consistenza degli aspiranti nelle varie regioni e FAQ del Ministero

Anche quest’anno il MIM ha predisposto un’apposita pagina contenente tutte le info per la presentazione…

21/05/2024

Graduatoria GPS 2024/26, che differenza c’è tra la scelta delle 20 e 150 scuole? Risponde l’esperto

L’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 per la compilazione della domanda GPS 2024/26 è stata…

21/05/2024

Maestra di Oristano, dopo l’Ave Maria in classe sospesa per schiaffi una bimba: lei accusa il ds di mobbing e cambia scuola

In molti ricorderanno la vicenda di colei che è stata denominata "maestra di Oristano, sospesa…

21/05/2024

Concorso dirigenti scolastici, un riepilogo per i candidati che il 23 maggio dovranno sostenere la prova preselettiva

Il 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per il reclutamento di…

21/05/2024

GPS 2024/26, cosa deve fare chi è già incluso nelle graduatorie provinciali 2022/24 e chi è in GAE

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…

21/05/2024