Home Archivio storico 1998-2013 Generico PoliCollege, corsi on-line per studenti “eccellenti”

PoliCollege, corsi on-line per studenti “eccellenti”

CONDIVIDI
  • Credion

Prenderà avvio da marzo 2008 una nuova iniziativa del Politecnico di Milano per la scuola superiore: PoliCollege. L’iniziativa si articola in una serie di corsi on-line di taglio universitario, erogati da docenti del Politecnico di Milano, per studenti particolarmente motivati e curiosi degli ultimi 2 anni delle scuole superiori. Tali corsi hanno come obiettivo l’arricchimento culturale dei ragazzi, l’approfondimento della preparazione scolastica e l’orientamento, per mettere a fuoco i loro interessiin vista dei futuri studi universitari. PoliCollegeè un’ottima occasione per dimostrare come il rapporto tra Scuola e Università possa essere efficace.

I corsi appartengono a diverse categorie a seconda dei soggetti trattati:
      1.   Corsi curriculari: trattano materie già presenti a scuola, come fisica, matematica, chimica, affrontando in maniera approfondita qualche aspetto peculiare.
      2.   Corsi tecnologici: trattano di tecnologie innovative presenti nella società e abitualmente non affrontate a scuola (cellulari, iPod, la struttura di internet, i motori di ricerca…). Si tratta in questo caso di dare risposte a quesiti “spontanei” (come funziona la telefonia mobile?) e introdurre alcuni aspetti più tecnici.
      3.   Corsi su materie extra-curriculari, rispetto alla scuola secondaria superiore: trattano materie non appartenenti ad un normale curriculum (urbanistica, architettura, design, economia…).
I corsi di PoliCollege hanno durata trimestrale e prevedono attività di studio ed esercizio settimanali, sotto la guida di qualificati tutor online. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza del Politecnico di Milano. Il costo di un corso è di 190 euro, ma per questo primo semestre (primavera 2008) sono previste 500 borse di studio di 95 l’euro ciascuna, rese disponibili grazie a un finanziamento della Fondazione Cariplo. Le iscrizioni al semestre primaverile 2008 aprono il 28 di gennaio; i corsi inizieranno il 3 marzo. 
Tutte le informazioni dettagliate e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: www.policollege.polimi.it.