Categorie: Generico

Politiche dell’occupazione per il Paesi Ue: road map

I Ministri europei del Lavoro e degli affari sociali si sono incontrati informalmente a Varese, nei giorni 11-12 luglio 2003 per discutere sulle politiche dell’occupazione e sul miglioramento del modello sociale europeo.
In seguito al dibattito del Consiglio informale, tenutosi a Nafplio, in Grecia nel gennaio 2003, e alle conclusioni del Consiglio di Primavera di Bruxelles del 2003, la comunicazione della Commissione Europea, pubblicata recentemente, sul "Rafforzamento della sociale dimensione della strategia di Lisbona: razionalizzazione del coordinamento aperto nel campo della protezione sociale", il consiglio dei Ministri si propone una piena sincronizzazione delle politiche sociali, economiche e del lavoro entro il 2006.
La Presidenza del Consiglio intende focalizzare l’attenzione su come costruire un collegamento tra strategia dell’occupazione e politiche sociali.
Ottimizzare le politiche sociali, economiche e del lavoro, messaggio chiave di Bruxelles, dovrebbe tradursi, per i paesi Ue, nella progettazione e preparazione di una road-map del welfare finalizzata a collegare le misure adottate nell’area delle politiche sociali con lo sviluppo delle politiche dell’occupazione.
In particolare, bisognerà trovare risposte alle domande:

a) quali azioni l’UE e il Consiglio Occupazione e Affari Sociali dovrebbero attuare al fine di assicurare una interazione dinamica tra le politiche economiche, sociali e del lavoro?
b) quale mix di strategie e politiche voi considerate appropriato per promuovere un’occupazione regolare e combattere il lavoro nero?
c) come può essere usato questo aperto metodo di coordinamento per fissare orientamenti e indicatori comuni al fine di modernizzare i sistemi pensionistici europei?

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota martedì 7 maggio dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…

06/05/2024