Categorie: Personale

Precari Ata, sit-in davanti al Miur

La Flc Cgil chiede la stabilizzazione per tutti i posti liberi del personale Ata e la cancellazione delle norme che prevedono la riduzione dei diritti retributivi dei lavoratori.
Il sit-in nazionale organizzato dalla Flc per il 13 dicembre (alle ore 10.00) davanti al Miur si svolgerà contemporaneamente anche davanti ad Uffici scolastici regionali e Prefetture di ogni città per “richiamare l’attenzione a questa vera e propria emergenza nella scuola, che ha messo a rischio i diritti dei lavoratori e l’efficacia ed efficienza del servizio scolastico”, spiega il sindacato dei lavoratori della conoscenza, che aggiunge: “la situazione dei lavoratori Ata (amministrativi, tecnici, ausiliari) della scuola è aggravata dagli interventi normativi degli ultimi mesi: dimensionamento, spending review, operazioni di inizio anno scolastico, legge di stabilità, circolari varie”.
In particolare la Flc lamenta il “blocco delle immissioni in ruolo, blocco delle indennità, taglio degli organici, aggravio dei carichi di lavoro a parità stipendiale, ‘molestie’ burocratiche, transito forzoso dei docenti inidonei e Itp nei ruoli Ata”.

La Flc Cgil evidenzia che “le nomine in ruolo attese da settembre 2012 sono ferme, nonostante siano già state previste dalla legge. In questi giorni abbiamo inviato diffida legale al Miur per l’assenza delle immissioni in ruolo previste dal piano triennale”.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024

Asfissia sessuale: sempre più diffusa tra i giovani. I rischi e l’educazione sentimentale

L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…

01/05/2024

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024