Ultimi ritocchi prima della pubblicazione delle graduatorie permanenti di I e II fascia. La maggior parte dei Centri servizi amministrativi avrebbe già ultimato gli aggiornamenti degli elenchi a esaurimento in cui sono inclusi i precari storici. Vale a dire, i docenti non di ruolo che quando è entrata in vigore la legge n. 124/1999, erano inclusi nella graduatoria del doppio canale oppure avevano appena maturato i requisiti per accedervi.
Quasi tutti gli Uffici scolastici provinciali, dunque, starebbero ultimando le procedure di aggiornamento degli elenchi. E nei prossimi giorni si procederà alla pubblicazione.
Permangono, invece, difficoltà per quanto riguarda le procedure di valutazione dei docenti inseriti nella III fascia. In particolar modo per quanto concerne i servizi prestati nei comuni inseriti nell’elenco allegato alla nota n. 29/2004 (comuni di montagna).
Il supporto informatico del Ministero dell’istruzione, infatti, non sarebbe ancora pronto per l’acquisizione dei dati e il calcolo dei punteggi.
E a ciò si aggiunge l’incognita dei ricorsi al Tar. Il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio dovrebbe, infatti pronunciarsi il 9 luglio prossimo. E ciò potrebbe comportare delle ulteriori novità nell’interpretazione delle disposizioni attuative della legge n. 143/2004: il dispositivo che ha convertito in legge il decreto n. 97/2004, che ha disposto i nuovi punteggi.
Insomma, una strada tutta in salita che mette a dura prova i nervi dei diretti interessati e dei funzionari dei Csa che, quest’anno, devono lottare contro un ostacolo imprevisto: i ritardi nell’adeguamento del sistema informativo del Miur.
In questi giorni il nome del giovanissimo "influencer culturale" Edoardo Prati, intervenuto in un suo…
Ieri, 6 maggio, si è svolta la prova scritta di accesso al corso intensivo di…
È online la banca dati del ministero dell'Università che contiene 3500 quesiti del test di…
La docente e scrittrice Valentina Petri è stata intervistata ai microfoni di Io Donna in…
«Non ci sarà una scuola in meno in Italia. Chi aveva il proprio edificio scolastico…
Usare i social Network fin da bambino riduce le prestazioni scolastiche ed ha un impatto…