Categorie: Generico

Premio “Mario Tchou” per giovani talenti del digitale

Incoraggiare i giovani talenti del digitale italiani promuovendo una serie di premi e iniziative dedicate a laureti e studenti, questo l’obiettivo di Aica nel proclamare il premio di laurea “Mario Tchou”. La convinzione è quella che l’Italia abbia bisogno di cambiare l’orientamento culturale generale non sempre attento al riconoscimento del valore del merito e delle eccellenze.
L’Italia ha dato i natali a persone che hanno gettato le basi scientifiche e tecnologiche della società digitale: da Caianiello a Tchou, da Faggin a Chiariglione. Non ce ne ricordiamo e soprattutto non dimostriamo ai nostri giovani di credere che fra di loro si nascondano talenti altrettanto brillanti e non li sosteniamo concretamente” – spiega Giulio Occhini, direttore di Aica – “vorremmo che le nostre iniziative fossero un tassello di una strategia generale, fatta di investimenti sull’eccellenza e sul merito, capace di mettere in luce agli occhi di tutti il talento dei nostri giovani, dando loro opportunità concrete e creando le condizioni affinché l’Italia imbocchi con decisione la strada della innovazione tecnologica, della formazione scientifica, della ricerca come armi per affrontare il futuro”.
Il premio, riservato a tesi di laurea o di dottorato dedicate al tema dell’Ict come motore dello sviluppo economico, è dedicato a Mario Tchou, grande pioniere dell’industria informatica italiana che guidò il gruppo di ricercatori della Olivetti realizzando, alla fine degli anni ’50, la Elea 9003, il primo elaboratore al mondo totalmente a transistor.
A concorso una borsa di studio da 3000 euro per un giovane innovatore, dedicata a tutti i laureati di università italiane che abbiano presentato tesi sul tema nel periodo 1 maggio 2012 – 30 aprile 2013, con un punteggio non inferiore a 106/110 o 96/100.
Accanto al premio Mario Tchou, i premi di laurea per le migliori tesi di area Ict, promosse da Aica in collaborazione con il Cini, Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica, e il Cnit, Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni, con il patrocinio della Fondazione Crui. Tre premi da 3.000 euro ciascuno, dedicati a laureati delle università italiane che abbiano svolto tesi su argomenti concernenti l’area tecnico-scientifica del settore ICT, nel periodo tra il 1-maggio 2012 e il 30 aprile 2013.
Per concorrere è necessario presentare la domanda per via telematica entro il 31 maggio prossimo. Modalità di partecipazione sono reperibili sul sito di Aica.
Redazione

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024