Categorie: Borse di studio

Premio Saraceno bandito dalla Svimez per tesi di laurea sul Mezzogiorno

Possono partecipare tesi di laurea di studenti universitari, tesi accademiche per dottorati di ricerca, specializzazioni e master ed opere edite di studiosi ed esperti.
Seconda edizione dell’iniziativa dedicata a Pasquale Saraceno fondatore, nel 1946, della Svimez – Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno.
I temi da approfondire devono vertere su studi storici, geografici, economici, sociali, giuridici e  politici ed il periodo da prendere in considerazione può essere passato, presente e futuro del Mezzogiorno.
Devono essere presi in considerazione le politiche e gli interventi per il suo sviluppo, in particolare dal 1950 ad oggi od in alcuni fra i periodi maggiormente significativi.
Devono essere analizzati i mutamenti provocati, nella struttura dell’economia e della società della macro-regione meridionale, sia dagli interventi "straordinari" dello Stato centrale, sia da quelli ordinari di Amministrazioni, Regioni ed Enti locali.
I testi devono fornire stimoli per effettuare significativi confronti economici, culturali e civili del Sud con aree esterne, anche su scala europea o mediterranea e per fornire chiavi di giudizio sulle politiche meridionalistiche nazionali.
Le opere (in n. 10 copie) devono essere state redatte nel periodo compreso tra il gennaio e il dicembre 2001 ed essere inviate entro il 31 gennaio 2002.unitamente al curriculum vitae del candidato e la premiazione avrà luogo a Palermo.
I premi saranno di 2.000 Euro il primo e di 1000 Euro il secondo.

Per ulteriori informazioni:
Premi Saraceno per studi sul Mezzogiorno
via di Porta Pinciana, 6
00187 Roma
tel. 06/47850212

Romana Ciccarese

Condividi
Pubblicato da
Romana Ciccarese

Articoli recenti

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024