Categorie: Generico

Presentazione dell’ Ecomuseo Urbano di Torino

A Torino, presso il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, in data 1 febbraio 2006, avrà luogo una conferenza stampa per la presentazione dell’Ecomuseo Urbano (Eut) che, istituito nel 2004, intende tutelare il patrimonio culturale locale e favorirne la conoscenza, con il coinvolgimento dei cittadini.
L’Ecomuseo vuole essere uno strumento a disposizione degli abitanti per preservare la memoria e per la cura del patrimonio culturale nella città che si trasforma.
Non è confinato in uno spazio delimitato, ma è esteso all’insieme di un territorio e alle testimonianze presenti, è fondato più sul fare che sull’avere, più sull’elaborazione e sulla diffusione dei saperi che non sulla raccolta e sull’esposizione di oggetti.
L’ambito di riferimento dell’Ecomuseo di Torino, in una prima fase sperimentale limitato ai quartieri e ai borghi compresi nelle Circoscrizioni 5 (Lucento, Madonna di Campagna, Borgo Vittoria, Vallette), 6 (Regio Parco, Barriera di Milano, Falchera, Barca, Bertolla, Villaretto, Rebaudengo) e 9 (Nizza-Millefonti, Lingotto-Mercati Generali), si amplia oggi fino a comprendere anche i territori delle Circoscrizioni 2 (Santa Rita, Mirafiori Nord), 3 (Borgo San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada, Cit Turin, Borgata Lesna, Aeronautica), 7 (Borgo Dora, Aurora, Borgo Rossini, Borgo Vanchiglia, Vanchiglietta, Madonna del Pilone) e 10 (Mirafiori Sud), dando vita ad un’esperienza unica a livello europeo.
Basandosi su precedenti esperienze di progettazione partecipata e di ricerca storica locale, l’Eut si ispira ad una logica federativa: è coordinato dai Servizi Museali della Città e realizzato in collaborazione con le Circoscrizioni che vi aderiscono, condividendone finalità e linee guida metodologiche e facendosi portavoce delle esigenze e delle aspirazioni dei cittadini.
Il progetto si avvale del sostegno e della collaborazione della Regione Piemonte – Direzione Parchi ed Aree protette.
Per informazioni:
Tel. 339/6583778
Fax: 011/19791640
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota martedì 7 maggio dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…

06/05/2024