Home Archivio storico 1998-2013 Generico Prevenire il disagio infantile

Prevenire il disagio infantile

CONDIVIDI


La capacità di ascoltare il bambino è riconosciuta da sempre come uno degli strumenti privilegiati per coglierne i bisogni, le necessità, i desideri, che gli adulti devono essere in grado di accogliere e soddisfare. La scuola è l’osservatorio privilegiato dell’infanzia: un ruolo delicato ma determinante nella prevenzione dei fenomeni di abuso e maltrattamento all’infanzia.
Telefono Azzurro
ha preparato alcuni strumenti utili ai docenti per creare momenti di riflessione con gli alunni, per prevenire e riconoscere prontamente i sintomi del disagio infantile e per sapere come "muoversi" in caso di bisogno. L’intero percorso formativo è strutturato alternando lezioni teoriche con occasioni di dibattito e presentazioni di casi, con modalità interattiva.
In linea con le numerose richieste avanzate dai partecipanti degli anni scorsi, quest’anno abbiamo organizzato delle lezioni specifiche sul bullismo. Gli esperti di Telefono Azzurro cercheranno di delineare il fenomeno, di definirne le caratteristiche e le conseguenze, di elaborare progetti concreti per la prevenzione nelle scuole.

I corsi di formazione interregionale avranno una durata di 12 ore per le scuole primarie e di 8 ore per le scuole di istruzione secondaria di I grado.

Queste sono le sedi e le date dei corsi:
Treviso
(per Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige) 28 febbraio, 2-4 marzo per le scuole primarie; 8-10 marzo per le scuole secondarie di primo grado (infoline 0422/545404)
Milano
(per Lombardia, Piemonte, Liguria) 4-6-8 e 11 aprile modulo speciale sul bullismo per le scuole primarie; 14-16 e 18 marzo modulo speciale sul bullismo per le secondarie di primo grado (infoline 02/550271).

Bologna
(per Emilia Romagna, Marche, Toscana) 4-6 e 8 aprile modulo speciale sul bullismo per le scuole primarie; 12-14-19 e 21 aprile modulo speciale sul bullismo per le secondarie di primo grado (infoline 051/225222).

Palermo
(per Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia) 12-13 aprile per le scuole primarie; 14 aprile per le secondarie di primo grado (infoline 091/301616).

Icotea

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.azzurro.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") alla sezione Attività/ Formazione/ Corsi per insegnanti.